Print Friendly, PDF & Email

La band skapunk ferrarese “Le Iene” torna con un nuovo EP, intitolato “MiseraMente”.
Dopo aver lanciato il singolo con video “Cicatrici”, che vede come ospite Dema, la formazione emiliana pubblica questo nuovo lavoro, composto da sei tracce.
Si tratta di un concentrato di sonorità distorte e ritmi energici tipici del punk rock mescolati con le melodie, il piglio e i fiati tipici dello ska.

La band aggiunge questo importante tassello alla propria discografia, che vede, oltre alla collaborazione con Dema dei Talco, anche quella con Lorenzo Magnani, musicista e amico di lunga data della band di Ferrara, nonché autore del brano “Progetto Fuga”, qui reinterpretato da Le Iene in una nuova versione che vede un featuring proprio con Magnani.

“MiseraMente” è un lavoro di breve durata ma di grande importanza per la formazione skapunk, un lavoro nato, come molti in quel periodo, nel difficile momento della pandemia, che ha portato alla luce e smosso sentimenti e idee di spessore in molti musicisti.

La band commenta: La pandemia ci ha permesso di fermarci e ragionare un po’ su noi stessi, di dar pace ad alcuni interrogativi e farne crescere di nuovi. Questo Ep, del quale siamo molto contenti ed entusiasti, è il risultato di quanto partorito in questi ultimi anni, decisamente bizzarri per tutti.”
Mentre l’EP viene pubblicato su tutte le piattaforme digitali in maniera autoprodotta dalla band, il tour promozionale che li porterà sui palchi di Italia e Germania è firmato KOB Records, l’etichetta gestita dai veterani del punk italiano Los Fastidios.

LE IENE nascono nel 2015 tra i meandri della nebbia a Ferrara, dall’incontro di quattro baldi giovani, ognuno con le proprie esperienze e progetti musicali alle spalle.

La scelta di comporre tutti insieme nel salotto di casa permette alla band di sviluppare un proprio sound, frutto di influenze musicali che vanno dal Punk all’Heavy Metal, dal Funk allo Ska, fino al Reggae e alle sonorità tipiche della tradizione musicale latinoamericana.

Nel 2017 viene prodotto il primo EP “FAI LA TUA MOSSA”, che permette alla band di allargare i propri orizzonti verso una dimensione europea, con i primi concerti in ITALIA e GERMANIA.

Nel 2019 il gruppo si espande con l’integrazione della tromba alla sezione fiati e viene pubblicato l’album “IMMAGINAZIONE”.

Il tour IMMAGINAZIONE vede LE IENE suonare in Italia, Germania, Svizzera e Austria.

Covid-19 ha portato a una battuta d’arresto delle attività della band, ma non ha impedito loro di continuare a suonare e a lavorare alla composizione di quello che sarà il loro secondo album, da cui è tratto il nuovo singolo “DOLCE LIBERTA'”, pubblicato nell’agosto 2022 da KOB RECORDS.

Una volta finito il periodo “COVID”, la band decide di espandersi facendo uno “svecchiamento” della sezione fiati, aggiungendo un nuovo componente al Sax e facendo impugnare al già presente sassofonista il trombone.

Così facendo, la sonorità della sezione fiati diventa ulteriormente d’impatto, aprendo così le porte ad un nuovo inizio.

LE IENE entrano così in studio nel 2023 per registrare il nuovo EP intitolato “MiseraMente”, che vedrà luce a giugno con un tour totalmente dedicato.

Share Button