Print Friendly, PDF & Email

Esce il 30 settembre, pubblicato da Matilde Dischi under exclusive license to Artist First, “Ansia e Sapone”, il primo singolo che anticipa l’uscita di “Lato B” la seconda parte del terzo disco dei Legno, il duo toscano con il volto coperto da una scatola che, con il nuovo brano, ci trasporta delicatamente verso l’autunno.

“Lato B” farà seguito all’uscita di “LATO A” la prima parte del loro ultimo lavoro pubblicato a maggio 2022. L’idea della doppia release, è legata al desiderio di tornare indietro nel tempo, a quando i dischi uscivano solo in vinile e la tracklist veniva divisa nei due lati del supporto.

I Legno, un progetto indipendente che con brani come “Casa De Papel”, “Affogare”, “In Gin Di Vita”, Instagrammare” ha totalizzato più di 40 milioni di streaming, sono pronti a tornare con un nuovo singolo estratto dal loro prossimo progetto discografico “Lato B”. “Ansia e Sapone” è una canzone che si dirama attraverso metafore della vita quotidiana “biscotti rotti e sbalzi d’umore” dei momenti che tutti noi almeno una volta abbiamo vissuto, come il sentirsi inadeguati, incatenati all’ansia e alle paranoie “ballano tutti bene tranne me”.

Di “Ansia e Sapone” i Legno ci raccontano: “Settembre è il mese che chiude la bella stagione, l’autunno è alle porte e con lui ci portiamo dietro tutte le ansie e le paranoie che vorremmo non affrontare mai. Ansia e Sapone è un singolo che parla delle paure che le coppie affrontano nella vita di tutti i giorni. Una ragazza acqua e sapone nasconde, al proprio ragazzo, dietro la sua semplicità, molteplici timori che si ripercuotano nel rapporto di coppia. Troppo spesso diamo per scontato atteggiamenti che sembrano far parte del nostro carattere quando invece sono segnali che qualcosa non sta andando. Una cura a questo spiacevole inconveniente è cercare di aprirsi l’uno con l’altro, mostrarsi per quello che siamo veramente, magari uscendo e dimenticandosi per un momento lo smartphone per ritrovare un vero contatto fisico”.

Legno è un progetto indipendente, un duo toscano che ha totalizzato 40 milioni di stream. Firmato dall’etichetta indipendente Matilde Dischi, il progetto debutta a giugno 2018 con la trilogia “Sei la mia droga”, “Tu chiamala estate” e “Mi devasto di thè”. Il 28 novembre Spotify nota i Legno e li inserisce con “Sei la mia droga” nella playlist Scuola Indie. I successivi singoli “Le canzoni di Venditti” e “Febbraio” entrano in playlist come Scuola Indie e Indie Italia, che anticipano la pubblicazione del disco “Titolo album”, uscito il 29 marzo 2019 per Matilde Dischi con distribuzione Artist First. Il successo dei Legno continua grazie alla collaborazione estiva con Divanoletto, nome d’arte dell’inviato de Le Iene Nicolò De Devitiis, per il singolo “All You Can Eat”. Il 27 settembre esce “Affogare” singolo che apre il nuovo capitolo discografico dei Legno. “Affogare” raggiunge la vetta della playlist Indie Italia, contando quasi 7 milioni di streaming e andando in alta rotazione su Radio Zeta. Il 6 dicembre esce “In (Gin) Di Vita” il brano entra subito in tutte le più importanti playlist di Spotify, Tim Music e Amazon Music. Il 6 marzo 2020 esce un nuovo singolo “Casa De Papel”, ispirato all’omonima serie spagnola, che raggiunge immediatamente i singoli precedenti “Affogare” e “In Gin Di Vita” nelle più importanti playlist editoriali delle piattaforme streaming. Stessa fortunata sorte tocca al singolo “Instagrammare” feat. Rovere il cui video diventa il più trasmesso da MTV Music nel mese di luglio. A settembre esce il nuovo singolo HOLLYWOOD feat. Wrongonyou, un altro tassello del loro secondo disco in studio, che esce il 27 novembre 2020 e si intitola “UN ALTRO ALBUM”. Nel 2021 pubblicano i singoli “SPACCOTUTTO” e “CHE SARA’ MAI” e partono con TU CHIAMALA ESTATE TOUR un tour estivo di concerti in giro per l’Italia. Tra marzo ed aprile 2022 pubblicano due nuovi singoli dal titolo “MACEDONIA D’ANSIA” ed “EVEREST”, entrambi fanno parte di “LATO A”, pubblicato a maggio 2022, la prima parte del loro terzo disco. Subito dopo l’uscita di “Lato A” i Legno partono con un lungo tour con cui girano tutta la penisola, accompagnati dall’artista fiorentino Alessio Londi che espone le proprie opere durante i concerti. “Ansia e Sapone” è il singolo in uscita il 30 settembre ed anticipa il loro nuovo progetto discografico.

Share Button