Print Friendly, PDF & Email

Profumo di dolore” è il nuovo singolo di Leonardo Zaccaria feat. EDONiCO, fuori ovunque venerdì 14 giugno. I due artisti collaborano in un brano che oscilla tra malinconia e ironia unendo le loro influenze musicali anni 70 e italo disco.

Dopo aver raccontato il senso di alienazione con il suo primo EP “hanno sparato a John Lennon”, il cantautore romano oggi ci parla di un amore estivo, durato poco ma vissuto così intensamente da aver lasciato un segno, come fanno di solito i profumi molto intensi. Sullo sfondo, un’estate strana, fatta di ventilatori rubati e di biblioteche comunali.

“Sono molto felice che il mio primo featuring sia con EDONiCO perché lo reputo uno degli artisti più talentuosi della nostra generazione. Nonostante conoscessi la sua musica da tanto, ci siamo incontrati in studio solo qualche mese fa, dopo l’uscita del suo singolo “Karitè”. – commenta Leonardo Zaccaria – Da subito abbiamo capito che c’era una sinergia artistica e “Profumo di dolore” è nata in maniera genuina, semplice, come se a collaborare fossero due amici che si conoscono da tanto.” 

In “hanno sparato a John Lennon” l’artista ha mostrato come per lui la scrittura sia la regina indiscussa e come la scelta di suoni ricercati risulti fondamentale per toccare con delicatezza le corde più profonde e intime nell’animo dell’ascoltatore. L’atmosfera del disco ha un’eco di quel pop “raffinato” capace di non cadere mai nella banalità e di suscitare immagini provenienti da mondi distanti.

La produzione dell’intero EP è stata curata da Michele Canova ed Effemmepi esplorando un sound con influenze anni 70 e post punk che convivono con la scrittura indie pop dell’artista. La copertina è realizzata da Michele Rossetti con lo styling di Noemi Baris. 

Leonardo Zaccaria è un cantautore romano classe 1997. Nelle sue canzoni si trova un’estetica che abbraccia sfumature vintage/anni 70. Parallelamente, è anche un autore: tra le canzoni che portano anche la sua firma, oltre a brani del repertorio di Marco Mengoni, Tiromancino, Annalisa, Gianna Nannini, Nayt, Giorgia, c’è il nuovo singolo di Morgan “Rutti”, presentato in anteprima sul palco del Concertone del Primo Maggio. “hanno sparato a John Lennon” è il primo EP di Leonardo Zaccaria,  uscito venerdì 31 maggio. 

Share Button