Print Friendly, PDF & Email

MBRADEA pubblica il nuovo singolo e video, “LIBERA“. “Come delle onde che si muovono, come le parole che si perdono, scivolo nel mondo senza gravità”: questo è il mantra di “LIBERA”. 

Diventare un tutt’uno con l’Universo attorno a noi, lasciandoci guidare dal nostro istinto innato verso la libertà. “LIBERA” ha un doppio significato: libera come attitudine mentale, come inclinazione spirituale, ma anche libera inteso come risveglio da un coma emotivo.

“LIBERA” sarà tra le canzoni che AMBRADEA canterà e interpreterà il prossimo 22 giugno 2024 a Roma, al MAMMUT LIVE CLUB, per la presentazione del disco “EsSENZA“.

“Prendendo spunto dal tipico scenario in cui, in sala operatoria, si esorta un risveglio attraverso il defibrillatore, dove chi di dovere esclama “libera! libera! libera!”, ho immaginato una connessione tra i due significati: risvegliare lo spirito e il corpo.”

Tutto questo attraverso immagini di distacco emotivo, di prese di posizione, e slanci verso il futuro. Non a caso le parole non recitano “Sono libera” ma “Sarò libera”. È un messaggio in divenire, una danza sulla spiaggia, sono dei canti in lontananza, alla fine del brano, che ricordano quelli delle sirene.

C’è un altro messaggio fondamentale racchiuso nella frase “dimmi che, se piangerò, non sarà perché fa male”: le lacrime, qualora uscissero, saranno di pura gioia e liberazione da un qualcosa che tiene incatenati da troppo tempo.

“Quand’è che siamo veramente liberi? Ho provato a farmi questa domanda, di cui non credo di avere la risposta assoluta. Ma posso dire che si può trovare uno stato mentale nel quale gran parte delle nostre preoccupazioni possono svanire e ridimensionarsi. Le parole per comprendere il mio messaggio sono nelle prime righe del testo e recitano così:

“prendo distanze, divido a metà
lucida via dalla tua vanità;
lascio cadere ogni tua regola”

La libertà è un’attitudine, è un chiedersi sempre se quello che pensiamo lo crediamo davvero, la libertà è ricerca, sono le persone che ti stanno accanto e che ti rendono migliore, la libertà è una scelta. La libertà è nella testa.”.

Nasce a Roma. Diplomata alla Musical Theatre Academy nel 2013. Si divide tra Roma e Londra partecipando a diversi master sul canto, la danza e la recitazione.

È attiva professionalmente nel panorama teatrale e musicale italiano ed estero dal 2005. Nel 2015 è scelta dal maestro Stefano Zanchetti che la inserisce nel suo laboratorio di canto per professionisti.

Lavora per diverse band musicali e diventa la frontwoman per 4 anni del gruppo musicale Ritmovies Best Movie Hits. 

Nel 2020 nasce la collaborazione con la Lead Records ed esce con il suo primo singolo inedito “MY FUTURE”, in inglese, scritto da Orlando Johnson con le musiche di Antonio Decimo.

Il suo progetto di scrittura e composizione musicale prende inizio nel 2021, quando esce con il suo nuovo singolo “LOSE IT ALL”, un brano nuovamente in inglese che punta il dito sui meccanismi oscuri dello showbusiness e con il quale vuole lanciare il messaggio agli artisti di non mollare mai la presa. 

Il progetto subisce un’evoluzione e cambia prospettiva e linguaggio: l’italiano. Esce a maggio 2022 con “VOGLIO FARE L’EROINA” e ad ottobre con “CRUDELIA (ALL I NEED IS LOVE)”. 

A gennaio 2023 decide di fare il salto e di produrre un album interamente scritto e composto da lei stessa. A ottobre 2023 conclude il lavoro di registrazione di tutte le 11 tracce che fanno parte dell’album dal titolo “EsSENZA”.

Un duplice significato delineato da quella prima esse. Un qualcosa che parla dell’essenza in tutte le sue forme. Essenza. Ma anche un qualcosa fatto senza fronzoli, senza artifici, senza macchinosità. Senza. Così come è stato sentito, vissuto.

A gennaio 2024 lancia il primo singolo estratto dall’album, dal titolo “STATUE DI CERA” e a marzo 2024 pubblica l’intero disco.

Share Button