Print Friendly, PDF & Email

Luciano D’Abbruzzo pubblica il suo nuovo singolo dal titolo “Angelo Incustodito”, disponibile dal 10 novembre su tutte le piattaforme di streaming digitale. Il videoclip ufficiale del brano è disponibile su YouTube dal 17 novembre.
“Angelo incustodito racconta, o meglio canta, la voglia di muovere ancora le ali, di un ex Angelo custode, che ha svolto al meglio il suo compito e che resta senza l’essere da custodire…” – Racconta il cantante.
Angelo Incustodito è il primo singolo estratto dal nuovo album dell’artista, dal titolo “Padre” e prossimamente in uscita. L’album sarà composto da otto canzoni, ognuna delle quali avrà una storia da raccontare; tutti i brani saranno infatti un omaggio a grandi personalità, tra questi: “Trenino giallo”, brano che canta l’orrore di ogni guerra, dedicata a Gino Strada; Plastica nel mare, titolo senza possibilità di equivoco, omaggio a Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco per il suo impegno per l’ambiente e “Ti lascio”, che il cantautore ha scritto per sua figlia, dedicata ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il passaggio del testimone, il tramandare il ricordo delle cose da non dimenticare per fare in modo che non possano riaccadere. La pubblicazione di
Angelo Incustodito è un omaggio a Franco Battiato, pietra d’angolo della musica italiana contemporanea.
Il brano è stato registrato e mixato a Milano alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani da Niccolò Fornabaio e Taketo Gohara, con l’arrangiamento di Giuseppe Mangiaracina e Ale De Berti e masterizzato da Giovanni Versari a La Maestà mastering.
Il videoclip del brano è stato girato a Nolo, quartiere di Milano, scritto e diretto dal cantautore con le riprese e la fotografia di Mara Landoni.
Luciano D’Abbruzzo ha un’interessante carriera artistica, segnata da molteplici soddisfazioni in ambito musicale: la vittoria del Premio De André nel 2016, la partecipazione al Premio Città di Recanati e al concerto del Primo Maggio a Roma, solo per citarne alcune. Per Sony Music ha pubblicato un EP, “Come Acqua”, contenente tre tracce, tra cui il brano vincitore del Premio De André; i singoli “Tempo” e “L’Ultima Estate”. Ha all’attivo tre album: il primo, come MIG, dal titolo “N€uro”; il secondo, come Luciano D’Abbruzzo e MIG, “Come un’arancia in Norvegia”, del 2013. L’ultimo, uscito per Sony Music nel 2019, s’intitola “Il guardiano del bosco”. Ha aperto negli ultimi anni i concerti di Fabio Concato, Antonella Ruggiero, Sergio Cammariere e Nino Buonocore e della cantante brasiliana Rosalia de Souza. Lo scorso giugno è stato ospite a Roma del Rino Gaetano Day organizzato da Anna e Alessandro Gaetano con l’interpretazione della canzone “A mano a mano”.

Share Button