La cantautrice Ludovica torna sulle scene musicali con “Civico 1“, un brano dalle armonie e testi ricercati,disponibile negli store digitali e su youtube dal 21 Febbraio 2025.

Civico 1, presentato alle selezioni di Area Sanremo 2025, nasce dall’esigenza di parlare di un sogno, quello per la musica e per il canto, che fin da piccola batte forte in Ludovica, sino al punto di diventarne un bisogno primario, e spesso un rifugio sicuro. “Civico 1” rappresenta il sottile equilibrio tra il sogno e la realtà. Ludovica è un’artista libera, che ha scelto di non inseguire alcuna forma di successo, né stare al passo di tendenze commerciali nelle quali non si sente rappresentata. La libertà artistica è il suo vero successo, e poter cantare ciò che fa stare bene, in modo autentico ed emotivamente vero, rappresenta un traguardo raggiunto.

Ludovica Pennazzi vive ad Assisi, e fin da piccola ha coltivato una profonda passione per la scrittura, ma è stato solo crescendo che ha iniziato a dare forma ai suoi sogni. Ha intrapreso il percorso musicale all’età di 19 anni, superando le convinzioni che la musica fosse un traguardo irraggiungibile.

Inizia a studiare pianoforte e a seguire lezioni di canto, e dopo appena quattro mesi scrive il suo primo brano inedito. Da quel momento, la sua creatività non ha conosciuto soste: ha scritto un libro e ha continuato a comporre e musicare ogni parola.Il cantautorato è sempre stato una delle sue principali fonti di ispirazione e guida. Per Ludovica la musica deve avere testi così profondi da richiedere una seconda lettura e melodie capaci di suscitare emozioni fin dalle prime note. Si definisce una romantica, sensibile agli eventi e alle persone che la circondano, e ogni esperienza diventa un’opportunità per romanticizzare su carta ciò che le accade.Sebbene possa apparire come una persona forte e determinata, questa forza è radicata nel suo sogno di realizzare la sua passione per la musica e la scrittura. Non le interessanole mode e le tendenze, preferisce scrivere e cantare ciò che più la rappresenta e che la fa stare bene con sé stessa.Nel 2025 inizia un nuovo progetto discografico, sotto la produzione artistica di Daniele Piovani, con la pubblicazione del singolo “Civico 1”.