Print Friendly, PDF & Email

M.E.R.L.O.T, conosciuto dal grande pubblico per essere stato uno dei primi due finalisti di Sanremo Giovani nel 2020, nome fisso nelle playlist editoriali di Spotify torna in scena sui palchi dei festival estivi in compagnia della sua band.

“Suonare in giro è la cosa più bella del mondo, aggiungiamo a questo l’estate e la band al completo…Immaginate come mi sento, non vedo l’ora!” racconta emozionato l’artista che ha da poco annunciato il tour autunnale che farà tappa nei club italiani.

Un anno intenso per M.E.R.L.O.T, che dopo la pubblicazione del singolo ricamato a mano “Piccole Cose” è pronto a nuovi annunci e progetti che svelerà nel corso di questi mesi.

Il brano, uscito il 29 marzo, scritto dallo stesso artista e da Daniele Coro, autore  e produttore di “Piccole Cose”, racconta, attraverso gli stati d’animo provati sia nel corso che nella fine di una relazione, quanto sia difficile assistere al cambiamento di quei legami che prima erano parte integrante della nostra vita. I rimpianti, così, ci ancorano al passato e ci sbattono in faccia l’ennesima occasione persa per essere felici.

Il singolo ha superato i 150mila streams su Spotify in soli 20 giorni ed è stato protagonista delle Playlist “Indie Italia”, “Novità Pop”, “Indie Triste”, “New Music Friday Italia” di Spotify.

Qui le prime tappe del tour estivo in continuo aggiornamento:

30 maggio – Borgo A Buggiano (PT) – Bella Vista Social Fest
13 giugno – Bologna – Oltre Festival  
28 giugno – Montefano (MC) – Veragra Park Rock
12 luglio – Marina di Ravenna (RA) – Finisterre Beach
13 luglio – Fiorano Modenese (MO) – Fiorachella Music Festival
6 agosto – Rionero (PZ) – Vulcanica Fest

M.E.R.L.O.T, classe 1998, cresce a Grassano in Basilicata e nel 2017 si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi e inizia a muovere i primi passi nella musica passando dalle sonorità acustiche a quelle elettroniche con l’aiuto del suo primo produttore Eyem.

Il suo singolo d’esordio “Ventitrè” raggiunge in poco tempo quasi sei milioni di streams, consacrando M.E.R.L.O.T come artista rivelazione Spotify a fine 2019 (il singolo ad oggi ha oltre sedici milioni di stream). Si convince così a seguire definitivamente il suo talento.

Nel 2020 debutta in Virgin Records con il brano “Sparami nel Petto”, che raggiunge oltre 3 milioni e mezzo di streams su Spotify. Nel 2020 è selezionato dalla Commissione Artistica delle Nuove Proposte guidata da Amadeus per la finale di Sanremo Giovani con il brano “Sette Volte”.

In primavera pubblica l’inedito “Denti”, un brano che, come tipico di Manuel, nasce in camera, chitarra e voce. Il singolo governato dalla malinconia si snoda sul tema del ricordo. Il brano è prodotto da Alex D’Errico, che crea una produzione essenziale ma immediata capace di rispecchiare alla perfezione l’universo musicale di M.E.R.L.O.T.

Nell’estate 2021 M.E.R.L.O.T presenta i suoi brani live in un tour di dieci date lungo tutto la penisola ed ottiene riscontri positivi dal pubblico e dagli addetti ai lavori.

Ad ottobre 2021 è il momento del brano “Alieni” il cui video è basato su una semplice metafora dove la torcia e la chiave sono alla ricerca di un mondo dove non esistono problemi e dove tutto è semplice, anche la loro relazione.

A gennaio 2022 lancia in anteprima su TikTok il brano “Ma dai”, una ballad romantica chitarra e voce che ottiene oltre duecentomila streams in un mese su Spotify.

All’inizio di aprile M.E.R.L.O.T collabora con svegliaginevra per il brano “(tuttoqua)”.

A fine aprile è invece il momento di “Tacco 9”, brano in cui M.E.R.L.O.T esplora i sentimenti della sua generazione raccontando l’infatuazione tipica dei vent’anni in musica e parole.

“Gocce” è il suo primo album, disponibile da settembre 2022.

Dopo la pubblicazione del suo ultimo album “Gocce” e un successo di 30 milioni di streams, resta fedele al tocco malinconico che lo caratterizza, ricco di riflessioni e delicate nostalgie, pubblicando il 16 giugno 2023 un nuovo singolo, AROMA, che porta live in estate sui palchi dei festival italiani.

A chiudere l’estate MADAME, feat. piazzabologna, che porta dietro con sé la nostalgia della fine di un amore e della bella stagione. Tra le ultime uscite dell’artista, Forse Forse, uscita il 17 novembre 2023 e Piccole Cose, il 29 marzo 2024.

Share Button