Print Friendly, PDF & Email

In uscita il 10 maggio “CHI SONO IO – VOL.1”, la prima parte del nuovo album di inediti del MAESTRO PELLEGRINI, il secondo della sua discografia. Cantautore, produttore e polistrumentista, il Maestro Pellegrini è un artista toscano attivo da diversi anni nella scena pop-rock italiana. Dopo aver collaborato con artisti come i Criminal Jokers, Nada, Bobo Rondelli, Motta, Il Pan del Diavolo, Enrico Gabrielli, Carmelo Patti, Mobrici, Fast Animals and Slow Kids e The Zen Circus, di cui è ancora oggi il chitarrista, nel 2020 pubblica “Fragile”, il primo disco solista. Oggi è immerso nel fitto tour di anticipazione del suo secondo lavoro discografico, “Chi sono io”: rilasciate a maggio le prime cinque tracce, l’intero album verrà distribuito in autunno. Il progetto è stato anticipato dai singoli “Chi sono io” e “Non puoi rimanere”. “Chi sono io – Vol.1” è un viaggio di autoriflessione, alla ricerca di sé stessi e della connessione con gli altri, mentre si affrontano i cambiamenti inevitabili che la vita porta con sé.Cinque canzoni sensibili, permeate da una consapevolezza solida e autentica. Ogni brano è un piccolo percorso emotivo attraverso le intricate dinamiche delle relazioni umane, attraverso l’amore e l’amicizia, ma come si realizzano dentro di noi. Il Maestro Pellegrini parla di vulnerabilità, di paura, nostalgia e di speranza per il futuro, invitando l’ascoltatore a riconoscere i propri sentimenti e le persone che li suscitano. Cinque declinazioni di ballad, tra sogno, pensiero e immaginazione, che si lasciano accompagnare da strumenti acustici, per farsi attraversare lampi di elettronica. Le parole sono mani che ci guidano verso un luogo dove possiamo liberarci dal giudizio e accettarci per quello che siamo davvero, liberi da ogni sovrastruttura, finalmente nudi. Ci sono il cantautorato, l’ indie italiano, ma anche suoni inequivocabilmente internazionali: c’è il ieri, l’oggi, il domani. La produzione è curata da “Dischi Maestro”, nelle persone del Maestro Pellegrini e Alberto Falò. Le batterie sono state registrate allo Studio 2 di Christopher Bacco a Padova, le voci e i mix sono realizzati da Luigi “Etrusko” Tarquini e dal Maestro Pellegrini negli studi di Alti Record a Cologno Monzese, Milano. Il mastering è stato curato da Mattia Cominotto.
Il Maestro Pellegrini parla di “Chi sono io – Vol.1: “Chi sono io” è un disco che ha bisogno di esistere perché racconta i punti salienti di una storia personale partita alla fine della pandemia e che attraverso lutti e trasformazioni è arrivata ad un cambiamento e ad un cambiamento e una rinascita che si traducono in musica.Le storie raccontate in realtà sono viaggi onirici più che narrazioni, nonostante ci siano sempre dei protagonisti o almeno un solo protagonista visto da diversi punti di vista.

Francesco “Maestro” Pellegrini è un cantautore livornese. Figlio d’arte e polistrumentista con formazione accademica, scrive musica e parole fin dall’infanzia. Ha suonato al fianco di Nada, Mobrici, Fast Animals and Slow Kids e moltissimi altri artisti della scena cantautorale, indie e pop-rock italiana. È, inoltre, il chitarrista degli Zen Circus.

Ha fatto parte della band Criminal Jokers assieme a Francesco Motta, contribuendo alla nascita della nuova scena indipendente dei primi anni dieci.

Il suo disco d’esordio solista è “Fragile” del 2020.

Il 1° marzo 2024 pubblica “Chi sono io” a cui segue, il 19 aprile “Non puoi rimanere”, primi due estratti da “Chi sono io – Vol.1”, la prima parte del secondo disco di inediti in uscita il 10 maggio per Pioggia Rossa Dischi, con distribuzione Universal, la cui versione completa è prevista per l’autunno.

Share Button