Black Mojo” è il progetto di gruppo di ShareeqN Slime.
Il progetto è la naturale evoluzione del gruppo rap iglesiente conosciuto in passato come Original Playaz, in cui i due artisti hanno militato dal 2008 fino al suo scioglimento, nel 2010, rilasciando due EP e un’album.
A partire dal 2022 Shareeq e Slime si riuniscono per dare vita a un concept nuovo tra il sacro e il profano che trasmette al pubblico delle liriche e dei suoni decisamente più maturi e decisi attraverso il video singolo intitolato Requiem.

Come si evince dal titolo, il tema principale dell’album è l’occulto; inteso come metafora per esprimere il metodo utilizzato dal gruppo per superare le difficoltà della vita.

Di particolare spessore è il brano “Makoomba“, Title Track del disco, che tratta, su ritmiche dancehall, delle sfide che gli artisti hanno incontrato nel riuscire a spiccare in una realtà umana e discografica satura; la quale in qualche modo cerca sempre di mettere alla prova chi crea e vuole distinguersi dalla massa.

Questa difficoltà, provenendo da ovunque e chiunque, non ha un volto, e perciò è stata presa come metafora la “macumba”, come se ci fosse qualcosa di occulto che trama per affossare chi le va contro.

Makoomba in realtà descrive quasi un “effetto boomerang”, grazie al quale gli artisti, essendo ormai saturi, riescono a rimandarla indietro.