Print Friendly, PDF & Email

S’intitola “MERÇE” e uscirà il 6 maggio 2022 su tutte le piattaforme digitali, in collaborazione con l’etichetta indipendente I Dischi del Minollo, la quarta produzione solista di Łukasz Mrozinski. Il nuovo album arriva a distanza di quattro anni dal precedente “MROZINSKI”, “MAD PRIDE”, “Trust In Love To Be”. A partire dal titolo “Merçe” e proseguendo lungo i testi, quanto nasce dall’urgenza di comunicare verso l’esterno si trasforma in un dialogo interiore bastante a sé stesso. La perdita, l’abbandono, la separazione, creano vuoti come spazi da esplorare in libertà, per concedere a noi stessi un’evoluzione senza meta. Osservando il paesaggio esterno così come quello interno, e attraversandoli senza la ricerca spasmodica di risposte, s’intravede l’inevitabilità dello scorrere: ogni incontro ha unicamente bisogno di cura verso le proprie scelte, senza mai smettere di scivolare e danzare. Sono sette canzoni d’amore. Le atmosfere variano costantemente, ricalcando la mutevolezza dei pensieri e dei sentimenti. Un approccio compositivo che sfugge a riferimenti facili, teso ad amalgamare in un’unica soluzione molteplici possibilità: a partire dal cantautorato tradizionale, prosegue sperimentando senza la costrizione di nessun argine.

“MERÇE” è altresì un mediometraggio musicale, realizzato dallo stesso autore in collaborazione con il collettivo di arti performative Volpi Metropolitane. Un lavoro per composizioni statuarie, punti fermi della conseguente partitura di movimento: da principio l’album, dunque il cammino iniziatico verso l’autarchia, ma in coppia; questa direzione ha evocato un classico della pittura dal quale si è preso a piene mani per assemblare i momenti scultorei, Egon Schiele. La relazione tra i due performer è ciò che sostiene e rende solide le azioni e, al tempo stesso, il materiale vivo che sfuma i corpi e lo spazio, portandli nella dinamicità rarefatta di questo viaggio solitario ma condiviso.

Il film desidera offrire una fruizione completa e immersiva di musica e immagini. “Merçe” è un album da Guardare.

Artista italo-polacco, cresciuto nel panorama musicale torinese, è stato il fondatore dei Merçe Vivo, chitarrista nella storica noise band Seminole, sprimentatore nel duo free-noise AszEs_0, sonorizzatore di musiche per film muti e spettacoli teatrali.  Dal 1999 ha registrato, prodotto e composto 11 album, coagulando sperimentazioni rumoriste e avanguardiste con il cantautorato italiano, teatralità e tensione drammatica.
Si è esibito in tutta Italia e sui palchi di Parigi, New York, Austria, Germania, Polonia. Ha condiviso la scena e collaborato con Paolo Benvegnù, Ulan Bator, Marco Parente, Frank Williams & The Ghost Dance, Challenger, Moltheni – Umberto Maria Giardini, Petrol, Andrea Franchi, Sonic Jesus e molti altri.

Share Button