Print Friendly, PDF & Email

Una canzone ispirata a una storia vera, una dedica diretta. È “VALENTINA”, il nuovo singolo della cantautrice MERIFIORE, in uscita il 14 maggio su tutte le piattaforme digitali per Qui Base Luna / Freecom.
 
Il brano racconta con raffinata ironia una difficile convivenza che l’artista ha vissuto in prima persona. Con una scrittura tagliente e un beat incalzante e divertente, Merifiore affronta temi attuali e scomodi come lo stress e l’alienazione nel contesto di un appartamento.
 
Valentina non è solo l’alter-ego di una Merifiore sognatrice e un po’ naif, ma anche il suo stesso riflesso nello specchio: “Valentina c’est moi – ha dichiarato l’artista citando ironicamente Guido Crepax – un po’ predatrice, un po’ preda. A volte libera dagli schemi, a volte intrappolata nelle sue stesse manie.”
 
Con una coinquilina come Valentina non ci si può certo sentire a casa. “Mangia solo insalata per riempire ogni vuoto”, “Parla solo con l’omino detersivo” sono gli assoluti di Valentina, le fotografie della casa che descrivono una ragazza vittima dell’individualismo metropolitano, dell’arrivismo e di uno smisurato perfezionismo, che rivelano una forte condizione di solitudine e di distacco emotivo, una chiusura verso i sentimenti. 
 
“La mia coinquilina è pazza, ho paura che mi ammazza” è l’iperbole del ritornello in stile black humor, che vuole far riflettere sulle pericolose conseguenze di una vita fatta solo di lavoro e poca leggerezza. “Valentina respira” è quindi l’invito che l’artista rivolge non solo alla sua famigerata coinquilina, ma anche a sé stessa e a tutti noi quando siamo troppo assorbiti dal lavoro e concentrati sul successo al punto da perdere il contatto con la realtà, con noi stessi e con gli altri.

MERIFIORE è una cantautrice pugliese. Vincitrice nazionale dell’Arezzo Wave 2014, vanta numerose partecipazioni a festival nazionali e internazionali. Nel 2016 si fa notare con il suo primo singolo “Tell me” pubblicato da Sugar Music e scelto da SKY Uno come sigla del programma TV #SocialFace. Negli anni consolida la sua esperienza dal vivo grazie alle aperture dei concerti di numerosi artisti: Giuliano Palma, Calibro 35, Cat Power, Willy Peyote, Dente, Beatrice Antolini. Nel 2019 la release di “Non hai mai visto un porno” dà il via a una tournée in giro per i maggiori festival italiani.
Il 2020 si apre con il singolo “Senza più chiedere” con il quale l’artista partecipa al concorso di scrittura della scuola autori di Mogol e il cui testo viene pubblicato in prima pagina nella rispettiva antologia. A maggio rilascia su tutte le piattaforme digitali un nuovo singolo, “Tickets, primo esperimento musicale in Italia che intreccia inglese e cinese, che lancia un messaggio di lotta alla xenofobia. Merifiore porta sul palco tutta la sua energia e voglia di comunicare attraverso una voce calda e potente e un sound ricco di influenze diverse: dall’indie rock all’elettro pop, il tutto al servizio di una scrittura pop dal taglio indipendente. “Valentina” il nuovo singolo, in uscita il 14 maggio per Qui Base Luna.

Share Button