Mike Lennon torna con “ITASIAN”
È uscito “ITASIAN” il nuovo album di Mike Lennon, disponibile su tutte le piattaforme digitali. Mike Lennon torna con un nuovo progetto discografico a tre anni di distanza dalla pubblicazione del suo primo EP, “ASIAN”, che lo ha consacrato come primo esponente asiatico nella scena rap italiana. In questi tre anni Mike è cresciuto molto, si è sposato, ha maturato una maggior sicurezza di sé ed è ora pronto a raccontarsi con questo nuovo progetto.
“Tutto l’album ITASIAN è basato sulla mia posizione di difendere a spada tratta le diversità facendone un punto di forza, anche quando sono negative e oggetto di scherno.
“CA**O PICCOLO, PALLE GROSSE”, slogan del brano “Oke Oke”, lo riassume perfettamente. Ci ho lavorato 2 anni e oggi, alla vigilia dell’uscita, purtroppo ci sono questioni ben più rilevanti a cui mi viene da pensare come la soglia di una guerra mondiale. Mia moglie Kate che appare nel mio video “Kanye West” è russa e, come è facile immaginare, la preoccupazione è alta.Forse proprio oggi usare quello slogan prende un significato diverso perché il ca**o piccolo di qualche potente, porta a voler mostrare le palle grosse, ribaltando completamente il mio messaggio.”
Con “ITASIAN”, infatti, Mike mette a nudo tutte le sue forze e le sue debolezze, addentrandosi di più nei temi che ha sempre nascosto, come il racconto delle dinamiche all’interno della famiglia del padre: numerosa e di origini povere, i cui figli sono tutti emigrati in luoghi diversi del mondo. Chi alla ricerca di un lavoro, chi ha intrapreso cattive strade e chi come Mike invece ha reagito e ha colto gli input delle persone che aveva attorno, incanalandoli nella musica e nell’arte. Nonostante sia ancora alla ricerca del “suo posto nel mondo”, con un piede in un Occidente che diffida ancora degli asiatici e l’altro piede in un Oriente più chiuso, conservatore e tradizionalista. Mike dimostra di appartenere a due mondi apparentemente diversi ma che invece hanno molto in comune tra loro, rivelando così la sua vera identità di ITASIAN: un italiano con origini vietnamite, con una identità di musicista, di intrattenitore e che è estremamente meticoloso nelle produzioni e nei mix.
Assumendo un punto di vista più introspettivo e profondo, sia nei testi che nel sound, che risultano sempre più ricercati rispetto alla “superficialità” precedente, racconta sé stesso in maniera cruda e sincera mantenendo un’energia elevata e con il tono, alle volte, ironico e satirico che lo hanno sempre contraddistinto. È un vero e proprio album di rap puro con alcuni tratti melodici tipici dello stile di Mike. Nel disco sono presenti anche feat con artisti della scena rap italiana.
Con la sua musica e il suo personaggio, Mike ha cercato di combattere il razzismo e i pregiudizi, cercando di abbattere tutti i cliché sul mondo asiatico. Un percorso che ha portato Mike a recitare un ruolo e a parlare sostituendo la “R” con la “L”, facendo leva e ironizzando sulle sue origini, estremizzandole e volgendole a suo favore con sagacia e sarcasmo, come raccontato nel suo documentario “From Mono to Stereo – I miei 2 anni tra musica e follia alla rincorsa di un sogno”.
Mike Lennon, all’anagrafe Duc Loc Michael Vuong, è un designer, grafico, produttore e rapper nato a Parma il 9 Ottobre del 1995. Inizia giovanissimo ad appassionarsi al rap, costruisce in un garage il suo primo studio di registrazione e per circa 4 anni affina il suo talento nelle produzioni. Finito il liceo, si trasferisce a Milano dove studia Design degli Interni al Politecnico. In questo periodo registra i suoi primi brani in inglese, produce giovani rapper della scena come Maruego e collabora con artisti come Gue Pequeno, 2nd Roof, Zifou ed Emis Killa. A pari passo con la carriera da produttore, inizia un percorso molto importante per Mike insieme al fratello di Alessio, Lo-renzo Buso, chitarrista, tastierista, dj e produttore con cui realizza “Lennon-Haze” il primo mixtape interamente in lingua inglese. Dopo il primo mixtape Mike inizia a lavorare a un progetto completamente inedito per la scena rap italiana: un “asian rap” che gioca sugli stereotipi che hanno gli occidentali sulla cultura orientale di cui Mike Lennon è il primo e unico esponente. Il suo primo ep “Asian” è uscito nella primavera 2019, seguito dai singoli “Viale Padova”, “Faccio soldi” feat. MYSS KETA e “Libero”. Nel 2021 segue la produzione dell’album di debutto di Simone Panetti, per il quale partecipa con G.bit e Rooler al brano “Su di te”, oltre a proseguire la propria evoluzione artistica con la pubblicazione dei singoli “Lady”, “ASIABOY”, “FAXX” feat. Pepe e “Ninja”.