Print Friendly, PDF & Email

I Koodja & the S.O.S. hanno scelto domenica 4 aprile 2021 come data per la loro rinascita discografica. La release dell’LP “QuaranTime” è la fine di un’attesa durata più di 10 anni, i cui frutti sono stati colti da Mediolanum Editori e dall’agency di marketing e promozione musicale Elephant Music.

La band italo-californiana, vincitrice di un “Best Upcoming Act in the USA”, torna a produrre nuova musica, con un occhio di riguardo al passato promettente sulla scena di Los Angeles, ma anche con nuovi spunti e suoni, generati dalle tante esperienze di vita occorse, dai rapporti riallacciati con
l’Italia dal frontman e dalle suggestioni del lockdown.

Il risultato è un album roots rock, con tendenze alternative e ammiccamenti al pop, accompagnato nella sua release da un nuovo singolo, “Miles Away“, con videoclip girato nella nostra Capitale.

I Koodja & the S.O.S. tornano finalmente nel 2021 a essere una band attiva e prolifica. Il passato è di quelli importanti, con tanti live nei club californiani della South Coast degli anni 90 e la ricerca di un sound che ha poi preparato la strada a fenomeni globali come i Counting Crows. La band ha però anche dei legami forti con l’Italia, perché il frontman e fondatore è Terenzio Cugia di Sant’Orsola, in arte Koodja, un italo-americano che, dopo una “vita spericolata” negli States, ha deciso di rimettere insieme i cocci di un rapporto difficile con suo padre e con la sua terra d’origine, l’Italia.
Proprio in Italia nasce interamente QuaranTime, le cui tracce sono state scritte mentre Koodja era bloccato dai DPCM sull’isola eremo di San Pietro, in Sardegna. L’album contiene 12 tracce, figlie di quella “pausa di riflessione” che il primo lockdown ha significato per molti.
I pezzi toccano i temi-chiave dell’esistenza, esattamente quello che è lecito aspettarsi da artisti che hanno raggiunto la maturità, artistica quanto anagrafica. Il tutto viene affrontato con la leggerezza e la consapevolezza di chi ha dalla sua motivazioni e creatività ritrovate.
L’album, già anticipato dal primo singolo Queen Of Shady Trees, è stato registrato nell’estate 2020 tra Los Angeles e la Campania, ne La Casetta Studios di Torre del Greco (NA), mixato da Giampiero Ulacco, sotto la supervisione di Kristian Maimone, con la promozione affidata al coordinamento di Mediolanum Editori e Elephant Music.
Insieme a QuaranTime, viene rilasciato a Pasqua anche il videoclip del nuovo singolo estratto dall’album, Miles Away. In questa traccia, che promette di essere una hit, Koodja fa un passo indietro lasciando emergere le voci femminili di Maria Lenze Julia, corista all’interno della formazione che ha registrato l’album, e di Diana Cugia, figlia del frontman stesso. Il brano ha le sue basi nella migliore lezione del pop rock americano anni 90 e
affronta il tema dell’abbandono e delle distanze nelle relazioni. Il videoclip, girato a Roma, con scene riprese nella location urbana della stazione metro Spagna, è stato diretto e montato dal pluripremiato regista pugliese Pietro Cinieri.

Share Button