Print Friendly, PDF & Email

Con “Sì Signorina” ha incantato il palco del primo maggio e dopo un’estate ricca di live con la sua chitarra elettrica rosa, suonando anche in apertura di Max Gazzè e Carmen Consoli, ci ha regalato il singolo “Monsieur Malheur”. Ora MILLE è pronta a trasportarci in un iconico mondo di lustrini e paillettes, di sonorità anni 80 e giochi di parole nei testi: venerdì 16 dicembre esce “TOUCHÉ” e per l’occasione lo stesso giorno la cantautrice si esibirà live al Mosso a Milano, per la prima volta dal Concertone di Roma con tutta la band al completo. 

“Tu che giochi a scacchi mentre io gioco a dama” canta MILLE in “Touché” “ovvero, pur viaggiando in direzioni opposte, siamo spesso attratti l’uno dall’altra – spiega – e accanto al meccanismo di difesa c’è un gioco di seduzione che fa parlare con voce sussurrata e manda a letto i bambini. Dietro all’ironia, al sarcasmo, dietro ai synth e alla cassa dritta c’è una grande malinconia e visto che non sono perfetta, spesso mi difendo alzando il dito medio. Sempre ballando.

“Touché” arriva dopo “Monsieur Malheur”, un brano fresco in cui MILLE usa tutta la potenza magnetica della sua voce per raccontare la storia di una ragazza che ama vivere la vita a pieno. È online anche il videoclip del brano, diretto da Marco Carlos Cordaro e Federico Alessandro Galli, con le coreografie curate da Paolo Vecchione, formato da un’unica scena che si ripete in loop, apparentemente sempre uguale, ma in realtà con dettagli diversi che si aggiungono al ripetersi della stessa sequenza, simboleggiando come le cose si evolvano sotto i nostri occhi senza che noi ce ne accorgiamo. 

Mille è una donna d’altri tempi, cantautrice e musicista nata nella provincia di Roma. Debutta nel 2020 con “Animali”, cui seguono “La vita le cose”, “Quella di Sempre”, “Cucina Tipica Napoletana”, “I Pazzi”, “Denti”.  Di queste canzoni scrive e pubblica i relativi videoclip che, intrecciati tra loro, diventano un lungometraggio a puntate. È tra i vincitori di Musicultura 2021 e riceve il “Premio della Critica Cesanelli” per la canzone “La Radio”. Il brano farà parte della tracklist del suo disco d’esordio al quale sta attualmente lavorando. Vincitrice del “1mnext”, presenta il brano “Si, signorina” sul palco del concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma. Ha pubblicato di questa canzone anche la versione in spagnolo. Durante l’estate 2022 suona dal vivo in numerose occasioni con la sua chitarra elettrica rosa ed è opening act di alcuni concerti di Carmen Consoli e Max Gazzè.

Una laurea in Scienze della Moda e del Costume alle spalle, un progetto parallelo di musica elettronica chiamato Moseek e una breve, ma intensa, carriera da attrice di teatro. Appassionata di arte, disegna le sue prime copertine. Sta lavorando al suo merchandising, una collezione di foulard e di tarocchi.

Share Button