Print Friendly, PDF & Email

The Electric Muse (I Wanna Know Why)” è il nuovo singolo dei Monoscopes, in uscita il 1 dicembre 2023 per Big Black Car Records, e antcipa il secondo disco della band “Endcyclopedia“, in uscita a gennaio 2024.
La Musa protagonista del brano istga la band a interrogarsi sul senso e sul motvo della loro produzione musicale. I Monoscopes rispondono al quesito con una vera e propria dichiarazione di intenti sia contenutistca che stilistica.
Il gruppo padovano contnua a portare avanti la miscela di rock, psichedelia e sensibilità pop che aveva portato il suo esordio con “Painkillers and Wine” a riscuotere otmi consensi di critca, anche oltremanica.
Il singolo è accompagnato da un video girato da Samuele Gotardello, e da un lato B virtuale, la cavalcata noise “The Evil That Men Do”.
I Monoscopes sono una band fondata da Paolo Mioni, multinstrumentista di Padova e punta di diamante della scena psych italiana. É stato membro dei Jennifer Gentle, con cui ha fato un tour coast-to-coast americano e suonato al SXSW, oltre che in festval locali in tuta Italia. Mioni è anche fondatoria della band alt-blues Nicotne Alley con cui ha pubblicato due album.
Dopo aver scrito canzoni più orientate alla psichedelia, al power-pop e shoegaze, nel 2016 decide di dar vita a un nuovo progeto, i Monoscopes. I veterani della scena del Nord-Est Francesco Sicchieri, Francesco Pagliarini, e Marco Degli Espositi si uniscono all’iniziatva dando forma al gruppo.

Share Button