Montag torna con “Gigante”
Dopo la pubblicazione del suo primo album “Dati”, lo scorso 20 aprile 2023 per La Tempesta Dischi, e i due singoli “Chai Tea” e “Fascicolo”, montag ritorna con un nuovo brano. Si chiama “Gigante” e sarà disponibile in streaming dal prossimo giovedì 11 aprile.
“Lo so che esiste una “Gigante” di Piero Pelù del 2020, dedicata a suo nipote. La mia “Gigante” funziona al contrario: parla di quello che ho ricevuto dalle generazioni precedenti e dalle figure che ho riconosciuto come autorità. Un’identità tremolante, che in certi glitch psicologici rivela un’angoscia gigante. Così le cose le vivo finché sono racconti: quando si fanno realtà, prossimità, mi lasciano stordito e spaventato”.
Così ci racconta montag la sua “Gigante”, una canzone leggera e intima dalla melodia accattivante, che esplode con un ritornello “baustelliano” – come a rispondere, qualche generazione dopo, a quel modello di cantautorato alternative, spogliandolo del suo distacco intellettuale e riportando al centro una dimensione più emotiva e psicologica.
montag è il progetto cantautorale di Pietro Raimondi, cantante e principale autore della band lo-fi GIALLORENZO, a cui VICE riconobbe il “miglior disco indie italiano dell’anno 2019”. Pietro è nato nel 1996 a Bergamo, ma vive a Milano da troppi anni. Il progetto è attivo in realtà dalla sua adolescenza, con una serie di release sconclusionate e vari concerti in giro per l’Italia, tra cui un tour al fianco di Tropea e Tonno, aperture a Pop X, Colombre, Maria Antonietta e La Rappresentante di Lista.
Oltre ai GIALLORENZO, Pietro ha scritto e cantato in altre formazioni più o meno vitali, tra le quali emerge soprattutto l’esperienza screamo dei Majno. Il 20 aprile 2023 montag ha pubblicato il suo primo album solista, “Dati”, prodotto da Fight Pausa e suonato anche da Generic Animal.
Recentemente, ha curato la rivista “Dati Sporchi”, edita da Under Media, che racconta il presente attraverso le parole di autorǝ, meme creator, artistǝ e giornalistǝ.
Lo scorso 15 dicembre è tornato con singolo “Chai Tea”, seguito dal secondo “Fascicolo”, brano che ha inaugurato il 2024 e un nuovo progetto discografico. Giovedì 11 aprile pubblica l’inedito “Gigante”.