Print Friendly, PDF & Email

Esce il 12 aprile via Factory Flaws “Sotto la luna” – il nuovo singolo di Moon Blue, progetto dell’artista inglese George Appleton, nato in UK. Innamorato dell’Italia e della sua cultura si trasferisce prima a Bologna e poi a Roma, in cui vive attualmente. La luna è una grande fonte di ispirazione per l’artista che ne è particolarmente affascinato, tanto da renderla parte del suo nome d’arte; in questa canzone lei è la protagonista, insieme alla persona che affolla i pensieri del cantautore. 

Un brano che unisce due lingue e due culture, alternando strofe in italiano a strofe in inglese Moon Blue si diverte a giocare con i suoni sia nella produzione che nella musicalità degli idiomi che utilizza ogni giorno.  

Moon Blue spiega così la genesi del brano: “Questa è stata la prima canzone che ho voluto cantare, almeno in parte, in italiano. Stavo ascoltando molto Prophet e mi ha ispirato molto il modo in cui modella le sue canzoni e il sentimento che le attraversa. “Sotto la luna” è una canzone d’amore scritta per la mia compagna, che si è occupata di tutto il lavoro artistico e fotografico del mio progetto. La scelta di cantare in parte in italiano è semplice: amo la lingua e amo l’Italia. Quando il mio italiano migliorerà, inizierò a scrivere di più in questa bellissima lingua.”

Moon Blue è il progetto artistico di George Appleton, nato in UK. Durante la pandemia, il suo piano di trascorrere un anno in Giappone viene ostacolato dai divieti di viaggio e così finisce per scambiare le coste della contea del Dorset con una vita di vino e rose nella caratteristica città di Bologna. Si innamora, inizia a studiare l’italiano e scrivere pezzi indie pop delicati e lo-fi con tocchi di R&B e atmosfere psichedeliche. La musica è il suo modo per lasciar fluttuare i pensieri nell’etere ed elaborare ciò che gli succede. Profondo amante della cultura italiana decide di spostarsi a Roma, trovando la città eterna una grande fonte di ispirazione per i suoi brani. 

Gli scorci della sua nuova vita sono diventati la tela per la sua musica sincera e le sue creazioni romantiche e intime hanno presto attirato l’attenzione degli addetti ai lavori con il suo singolo di debutto nel 2021. É avvenuta così la firma con 777 Music nel 2023 e con la label Factory Flaws, sua attuale etichetta. Dopo il primo singolo All I Know (Is That), a maggio 2023 pubblica il debut EP The Moonlight Disco. Nel febbraio 2024 torna con il singolo Midnight In Rome seguito da Sotto la luna.

Share Button