“Musetta in Sol minore”: il nuovo brano di TBO & Co.
Asux Records presenta “Musetta in Sol minore”, brano di TBO & Co. in uscita su tutte le piattaforme venerdì 7 marzo. Il brano è stato scritto da Nicola Bigoni, cantautore e polistrumentista bergamasco, meglio conosciuto come TBO, insieme all’autrice Ilaria De Santis.
Oltre all’autore alla produzione ha preso parte il gruppo che lo accompagna solitamente nei live: Giulia Imberti, voce, Stefano Chiappa, pianoforte, Luca Maccari, banjo e synth, Pietro Cambianica, sassofono e baghèt, Andrea ‘Penny’ Marinelli, basso, Sem Mazzocchi, batteria, Martino Guerinoni, euphonium, e hanno collaborato anche Claudio Sirigu, co-produttore, e Paolo Lussignoli, produttore esecutivo.
TBO & Co. ha brillantemente superato le semifinali di Una voce per San Marino proprio con “Musetta in Sol minore”, il cui vincitore avrà l’accesso all’Eurovision Song Contest, che quest’anno si svolgerà in a Basilea in Svizzera, dal 13 al 17 maggio.
Il brano sembra essere scritto a mo’ di canzone d’amore, ma a un livello più profondo TBO & Co. ha intrapreso una scelta di stile molto ardita per un gruppo di giovani musicisti. “Musetta in Sol minore” è un’ode velata alla musica con tante references, sia nel testo sia nella composizione musicale, che un appassionato o un musicista potrebbe cogliere, da Mozart ai Pink Floyd fino al cantautorato italiano.
Se il testo affonda le radici anche nel territorio bergamasco, di cui i membri di TBO & Co. sono originari, la musica parte dalla “Musetta in Re maggiore” di Bach, di uno dei più grandi compositori europei di sempre, riarrangiata in chiave pop moderna con un tocco personale, ossia l’aggiunta di strumenti come baghèt, banjo e mandolino.
Ecco le parole di TBO a proposito di “Musetta in Sol minore”: “Per me questo brano rappresenta una ripartenza più che un arrivo e una nuova direzione del percorso artistico. Se ho un’idea, scrivo, la musica è una lingua che conosciamo bene e le regaliamo, ogni volta, il vestito che meglio si adatta, il genere, senza curarsi troppo del mainstream oggi. E ci tengo a ringraziare tutti quelli che suonano con me sul palco”.
A proposito dell’esperienza sanmarinese Nicola Bigoni dichiara: “Abbiamo partecipato a Una voce per San Marino con “Musetta in Sol minore”, perché era un nuovo obiettivo da raggiungere con la band, soprattutto in un periodo e in un luogo dove si fanno pochi concerti. L’abbiamo scelta tra le varie demo che avevo scritto e questa era quella che più si adattava sia all’Eurovision sia a una produzione ‘corale’ come quella che abbiamo fatto, in cui ho cercato di coinvolgere l’intero gruppo che mi accompagna solitamente dal vivo. Sono molto soddisfatto del risultato e questo è solo l’inizio. Spero possiate ascoltarla presto in radio”.
