Print Friendly, PDF & Email

Prima uscita esclusivamente digitale per M.P. & Records che vuole dare inizio a questo nuovo percorso con il lavoro di un grande musicista italiano di fama internazionale: Nicola Alesini con la presenza alla batteria di Fabrizio Cicero. L’album e’ disponibile sulle principali piattaforme di download digitale.
Questo album, che non ha bisogno di particolari presentazioni essendone fin da subito chiarissima la fonte di ispirazione, e’ un’evocazione, in chiave di improvvisazione jazzrock, dei “quadri” danteschi più noti e tramite l’uso dei “versi” più popolari diventati proverbiali nel linguaggio comune.
Estratto dalla registrazione live su due tracce di 5 concerti settimanali, dal titolo “Viaggi Immaginari tra Inferno e Paradiso”, tenutesi nel luglio 2009 in Piazza dei Ravennati a Roma.
La densità sonora, malgrado con solo la presenza di due musicisti sul palco, è stata possibile grazie alla voce fuori campo preregistrata, all’uso della Loop machines con loops elettronici campionati.
Compositore e sassofonista, Nicola Alesini è uno dei più attenti ricercatori di nuove sonorità nell’ambito dei ritmi e delle melodie della tradizione mediterranea. Nella sua musica, sempre aperta a tutto l’universo del linguaggio d’arte, si incontrano e si fondono jazz e musica popolare, ambient e world music.
Visionarietà, magia, suggestione sono le cifre stilistiche delle sue composizioni e del suo fraseggio a volte lirico, a volte graffiante. Ha lavorato con musicisti del calibro di Glen Velez, Hans Joachim Roedelius, David Sylvian, Roger Eno, David Thorn, Harold Budd, Steve Jansen, Richard Barbieri, Saro Cosentino.

Share Button