Print Friendly, PDF & Email

Partirà il 26 gennaio 2024 dal Circolo Area di Carugate (MI) per Ladyday “SOLO ALL’IMPROVVISO”, il tour in solo della cantautrice siciliana NÒE, della quale è uscito il 26 maggio scorso per Freecom il disco d’esordio “TROPPO CALDO ALL’IMPROVVISO”, con la produzione di Fabio Gargiulo
Nove al momento le date confermate del tour organizzato da Altini Cose e annunciate dall’artista sui suoi profili social: 26 gennaio CARUGATE/Milano, 25 febbraio FIRENZE, 24 marzo PARMA, 29 marzo TORINO, 5 aprile SAN BENEDETTO DEL TRONTO/AP, 6 aprile PESARO, 12 aprile SALERNO, 18 aprile BOLOGNA, 10 maggio GENOVA. 
“Quando si parla di concerto in solo si pensa spesso a una traduzione acustica del progetto. Io invece, volevo esprimere tutta l’energia della mia musica – commenta Nóe – È stato un bellissimo lavoro di scomposizione e ricostruzione di ogni singola parte dei miei brani, un po’ come riscoprire quello che ho creato per una seconda volta e sono contenta di poterlo ricreare direttamente sul palco con questo mio nuovo strumento, fatto di loop, synth ed effetti”.
Musicalmente, “Troppo caldo all’improvviso”, anticipato dai singoli “Farei anche un figlio”, “Diamanti” e “La paura”, è un melting pot di classica ed elettronica: la banda di paese, il folklore mediterraneo, la chitarra classica, gli archi, i beat, la 808, i synth e le chitarre distorte.
Una collezione di otto brani in cui la voce di Nòe racconta spaccati di vita, con costanti riferimenti al ruolo evocativo della natura e dei luoghi d’origine. Una narrazione a volte cruda ma efficace, che vuole ridurre al minimo la distanza con gli ascoltatori. Da “Diamanti” che racconta la difficoltà di mantenere vivi i legami con la terra d’origine quando si è costretti ad andar via, a “Farei anche un figlio” che descrive la voglia di maternità e il suo contrario, alla sensualità di “Toccami” al rapporto madre-figlia di “Sophia Loren”.

Nòe è una cantautrice siciliana trapiantata a Milano. Il suo primo album, “Troppo caldo all’improvviso” prodotto da Fabio Gargiulo e pubblicato da Freecom, unisce sonorità elettroniche ed influenze classiche e folk. Tra il 2020 e il 2021 vince il premio Musica da Bere e il Premio Buscaglione. Le sue esibizioni live hanno visto palchi come Casa Sanremo, Musicultura, Reload this Festival, Ypsigrock, Suoni di Marca, Rocksulserio, X-Factor e tanti altri.

Share Button