“Ora D’Aria”: il nuovo singolo di ilià
“Ora D’Aria” è il nuovo singolo di ilià ed è uscito a mezzanotte del 1 aprile, un singolo alternativo dalle forti influenze pop punk mischiate a sonorità trap. Un vero e proprio inno per tutti quelli che hanno ricevuto una porta in faccia: chi viene lasciato, licenziato, escluso. È una presa di posizione, un invito a lasciare andare.
“Mi ricordo di averla scritta una sera nel mio studio con 3 accordi, di getto, prima di poter pensare, mi sono sentito nudo e sincero con me stesso. Avevo appena litigato e mi ero licenziato dalla pizzeria in cui lavoravo. Qualche giorno dopo ho sentito Yuri per fare un basso e una batteria, in due sessioni abbiamo finito la produzione.”
ilià è un esteta della generazione z che si esprime con immagini sepolte nell’inconscio:
emozioni soffocate tradotte visivamente attraverso colori freddi, bagliori, fiori e una forte narrazione simbolista. “Ora D’Aria” può essere visto come un singolo di rottura rispetto ai suoi precedenti lavori, proprio per la sua natura: è uno sfogo, una liberazione. ilià tende la mano al suo ascoltatore per dirgli: ci sono passato anche io.
Ilià vive a Como. Nasce batterista, intraprendendo poi un percorso da solista abbraccia gli stilemi della produzione moderna, iniziando una ricerca sonora sul filone dell’indie pop, emo trap, pop punk e un gusto per la sperimentazione con uno stile di scrittura che si allontana dalla tradizione.
Incapace di cullarsi nei propri demoni è alla costante ricerca di un senso di religiosità perduto.
Si lascia dunque influenzare dall’ambiente circostante e dalla storia dell’abitazione in cui vive: i fiori, il thè, l’incenso, i frutti esotici.