Print Friendly, PDF & Email

PAKY torna con un potentissimo banger. Accompagnato da una cover dagli espliciti riferimenti, “Paky Freestyle 2”, arriva per celebrare la sua città d’origine in pieno stile GLORY. Un pezzo street in cui l’artista cita alcune delle sue barre più riconoscibili e famose, su una base a metà tra cassa dritta e jersey drill, che in pochi hanno sperimentato finora. 

Era tempo che il rapper di Rozzano non pubblicava un freestyle, ma da qualche giorno aveva iniziato a far circolare sui suoi canali social degli indizi. Adesso, a tre anni dall’uscita di Boogeyman, è finalmente arrivato il momento di rispondere alle richieste fatte a gran voce dal suo pubblico.

Nella traccia sottolinea l’appartenenza alle sue due città e a Glory, la sua famiglia. Un immaginario molto ben definito è quello che ci mostra Paky, il quartiere e le persone che lo abitano, le famiglie che vivono insieme, mangiano insieme, i bambini che corrono per strada. Cambia la città, mutano i luoghi, ma il sangue partenopeo scorre sempre dentro le vene.

In soli due anni il rapper ha conquistato un posto di rilievo nel panorama urban italiano, da rapper rivelazione del 2022 è diventato in pochissimo tempo un nome di riferimento, sia per i pesi massimi del rap game che per gli artisti della nuova scena, che ha contribuito a far nascere.

Paky, rapper classe ’99 originario di Secondigliano è cresciuto a Rozzano. Il suo nome d’arte è il diminutivo del termine lituano “pakartas”, che rispecchia la condizione di conflitto interiore con cui combatte quotidianamente l’artista. Nel febbraio 2019 pubblica il singolo “Tutti i miei fra”esordendo col nome Pakartas, a settembre esce la hit “Rozzi” prodotta da Kermit che in breve tempo raggiunge un pubblico molto vasto. Seguono le release di singoli di successo come “Boss”, “Non Scherzare” e la collaborazione con Shiva nei brani “Tuta Black” e “In Piazza”. A marzo 2020 esce “Sport + muscoli (RMX)”, rivisitazione del brano di Marracash insieme a Luchè e a giugno collabora ad altri due importanti progetti discografici, “Rari” di Tedua con Shiva e “Ti Levo Le Collane” di Guè. A febbraio 2021 esce “Tik Tok RMX” di Sfera Ebbasta con Guè e Marracash. A maggio partecipa alla title track di “Djungle” insieme a Marracash e Taxi B, producer album di TY1, mentre a settembre collabora con Lele Blade nel singolo “Extendo”. A gennaio 2022 pubblica per Island Records / Universal Music Italia il singolo “Blauer” seguito dai brani “Mama I’m a Criminal” e “Storie Tristi” che anticipano l’uscita a marzo del suo primo disco ufficiale “Salvatore”. A giugno lo troviamo in “L’amore e la violenza” di Jake La Furia insieme a 8blevrai, mentre a luglio nel singolo di Luchè “Che stai dicenn” e in “Copacabana” di Rhove. A settembre partecipa a “Botox”, il progetto monumentale di Night Skinny, nelle tracce “Giorni Contati”, “Prodotto” e “BTX Posse”. A ottobre esce il suo nuovo primo album “Salvatore Vive”, con banger dal respiro internazionale, tra cui “La Bellavita” feat. Jul, rapper francese multiplatino. A novembre per il suo primo tour nei club con il “Salvatore Tour”, che riscuote grande successo. Il 2023 si apre con un’altra collaborazione internazionale per il singolo “Tirana” feat. il rapper albanese Finem. Nel mese di marzo ha proiettato in anteprima esclusiva nella sua Rozzano il documentario “Vita Sbagliata”, in cui ha raccontato in prima persona la sua storia, la tenacia e lo sforzo di emergere da situazioni difficili, attraverso la musica. Paky ha all’attivo oltre 860 milioni di streaming totali.

Share Button