C’è una sensazione che arriva subito, appena parte “Lontano da Qui”, il nuovo singolo di Paola Pizzino: quella di un respiro profondo, l’aria fresca dopo essere rimasti troppo a lungo in un posto soffocante. Venerdì 11 aprile Paola ci apre le porte di un viaggio sonoro che promette di non restare solo un ascolto di passaggio. Il brano è un delicato gioco di contrasti, un incontro tra la leggerezza del pop e la densità dell’R&B, che si intrecciano come fili di una tela misteriosa, pronta a rivelarsi.

“Lontano da qui” è una chitarra che ti accarezza e poi ti avvolge, è un beat che non urla ma sa farsi sentire. “Lontano da qui” non ha fretta di arrivare, ma quando è tempo, sa colpire dritto allo stomaco. L’artista canta come se stesse parlando con la sua stessa anima: “Trovami un modo per uscire da qui”, ed è un grido di liberazione che risuona nelle parole di chi ha finalmente smesso di accontentarsi. Un bisogno di cambiamento, di trasformazione, di spogliarsi di tutto ciò che non serve.

Nel testo, la ricerca del “luogo diverso” non è solo geografica, ma esistenziale. Paola ci invita a seguire il suo stesso cammino, quello di chi vuole smettere di rincorrere le proprie ombre, di chi sta cercando la chiave per fermare la mente che non smette di ronzare. Quella chiave, forse, è proprio in un riff di chitarra che sembra sussurrare segreti che non avevamo nemmeno il coraggio di ascoltare.

Il pezzo è anche la title-track dell’EP in uscita a maggio e sarà presto accompagnato  da un videoclip che promette di essere il giusto compagno di questa traccia inquieta, diretto da Giovani Elettrici Film.

PAOLA PIZZINO è una giovane cantautrice calabrese, classe ’96, che si distingue per un’identità artistica autentica e raffinata. La dimensione “chitarra e voce” e le esibizioni dal vivo rappresentano il suo habitat naturale, nel quale esprime al meglio la sua sensibilità musicale.

Nel 2024 debutta ufficialmente nel panorama discografico con l’EP “Difendimi”, pubblicato dalla label Macro Beats.

Il suo stile unico fonde l’eleganza della tradizione cantautorale italiana con sonorità moderne, arricchite da influenze R&B, Soul e Pop, che delineano un percorso musicale originale e distintivo.