Print Friendly, PDF & Email

Pianosphere, Vol. 2” è il nuovo album del compositore e pianista Andrea Barone. Il lavoro è disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale.

“Pianosphere” nasce come reinterpretazione di grandi composizioni classiche per pianoforte solo, arrangiate e adattate per synth e pianoforti elettrici, affidando ai primi i temi melodici e ai secondi l’accompagnamento armonico. Il progetto è diviso in due volumi, e si sviluppa con l’intento di esaltare l’universale bellezza di brani immortali ed espanderne le potenzialità espressive ad un sound contemporaneo, evoluzione moderna delle sonorità tastieristiche con cui sono state concepite le partiture originali.

Nato nel 1983, si è diplomato al Conservatorio “G. Martucci” di Salerno in Composizione multimediale e in Pianoforte. Ha studiato composizione con Lucia Ronchetti, Mario Gagliani, Raffaele Grimaldi, pianoforte con Giuseppe Squitieri, Renato Costarella. Ha seguito masterclass di composizione con Ivan Fedele, Roberto Doati, Denis Dufour, Tristan Murail, Helmut Lachenmann. Da vent’anni è attivo come tastierista e arrangiatore in varie formazioni live e in studio. Nel 2021 ha pubblicato “Reborn”, il suo primo album solista, con Trees music studio. Laureato anche in Scienze della comunicazione, ha pubblicato il saggio “Soundtrax. La musica d’arte del 900 nel cinema d’autore“, per Auditorium Edizioni.

Share Button