Print Friendly, PDF & Email

Il rapper classe 2006 PLUG è tornato con il nuovo singolo “REPLAY”, in uscita venerdì 3 maggio su tutte le piattaforme per Warner Music Italy.
A un anno di distanza dall’EP d’esordio “CRISTALLO”, nato dall’esperienza in casa BFM e primo progetto che vanta le collaborazioni di importanti nomi del panorama musicale attuale come Yung Snapp e CoCo, l’artista, cantante e musicista dimostra ancora di essere uno dei talenti più versatili e giovani della scena italiana.
Con “REPLAY”, PLUG apre il suo 2024 con un brano dalle sonorità molto internazionali ma, allo stesso tempo, coerenti con il suo immaginario. Un brano urban che prende come riferimento sonorità elettroniche, segno della grande sperimentazione che guida l’artista nel suo percorso, e con la versatilità di un profilo aperto a 360° alle contaminazioni.
“REPLAY” rende PLUG in grado di ritagliarsi un suo spazio, andando contro quelle che sono le tendenze del momento e, come ha già fatto, spingendosi oltre i confini dell’urban nel suo giocare fra i diversi stili musicali.
Con questo primo, nuovo passo PLUG prosegue nella conquista del suo spazio nel panorama musicale italiano, dopo aver ottenuto con una manciata di singoli e collaborazioni con alcuni degli artisti della scena partenopea l’attenzione di critica e addetti ai lavori.

PLUG, classe 2006, al secolo Andrea Buono, è autore, musicista e cantante. Inizia a scrivere da piccolissimo e a soli 13 anni, nel febbraio del 2019, pubblica il suo primo singolo “A Sann Tutt Quant”, seguito a giugno dello stesso anno da “Drink”, che gli dà la possibilità di debuttare live. Il consenso mediatico arriva con “Saint Tropez”, che lo porta a esibirsi nel cuore della sua città, Napoli, che è anche la sua principale fonte di ispirazione. Le strade, le persone, il mare, Plug si perde tra i rioni che hanno stimolato negli anni la sua creatività e la sua passione e, per tutto quello che la città gli dà, lui cerca di ricambiare portando la sua musica tra la sua gente. Partecipa infatti ad eventi che ne hanno segnato la storia, come il concerto nel 2020 che si è tenuto a Scampia per festeggiare l’abbattimento della prima vela, di cui il rapper è stato uno dei protagonisti. A fine 2020 il suo percorso discografico continua con il singolo “Iqos” e ad aprile 2021 esce “Monet” feat. Lele Blade, un brano concettuale ispirato dal padre dell’impressionismo. Con tutta la freschezza e la grinta che un ragazzo di 15 anni può avere al giorno d’oggi, Plug continua a scrivere nuova musica, conquistando consensi sempre maggiori tra il pubblico, con un sound che trova le sue radici nel rap old school degli anni ‘90 ma che è allo stesso tempo estremamente attuale. Parallelamente alla sua carriera, frequenta il Liceo Musicale Margherita di Savoia di Napoli, specializzandosi in canto e pianoforte. Ad aprile 2022 esce il suo primo singolo ufficiale “Soli”, seguito in estate da “Bene”. Ad ottobre, Plug torna con “Mille Volte” feat. CoCo. Il 2023 apre le porte a “Scarpe & Collane”, pubblicato venerdì 31 marzo. L’EP d’esordio “CRISTALLO” esce il 12 maggio 2023, seguito dal singolo “Santorini”.

Share Button