Print Friendly, PDF & Email

È un concept album ideato, scritto e cantato da Refo. Seguito diretto di “CAPITOLO 0” vediamo l’artista approcciarsi a un nuovo Alter Ego, nuovi personaggi e ambientazioni. Il protagonista affronta mol-
te delle emozioni di cui non aveva mai parlato, mettendosi a nudo attraverso la penna e il canto.
Le volontà e il modo di esprimersi risultano molto semplici ma eleganti, alle volte sopra le righe, lasciando spazio a misteri, punti da unire e segreti da scovare.
Le sonorità richiamano l’Alternative Hip-Hop/Alternative RnB ma contengono influenze da tantissime culture; la scrittura invece fornisce immagini chiare, che descrivono il viaggio di Refo, ma allo stesso tempo allegoriche e astratte, permettendo una libera interpretazione.
L’icona dell’album è la Striscia di Möbius, una figura impossibile raffigurata come un nastro che si intreccia su se stesso.
Il simbolo rappresenta proprio “VIAGGI PARALLELI & SOGNI INCIDENTI“, un ossimoro che spiega il parallelismo vissuto da Refo: l’artista vaga tra due piani dell’esistenza, che dovrebbero essere se-
parati, ma sono in realtà profondamente intrecciati.

Alessandro Del Freo aka Refo lavora da ormai diversi anni nel settore della musica. Nel 2019 co-fonda il Creative Hub, polo artistico situato a Lucca. Costruisce due studi di registrazione al suo interno che tutt’oggi gestisce. Nel 2022 il CH risulta essere uno degli studi più importanti di Lucca con attivi centinaia di artisti e progetti realizzati.
Nello stesso anno Refo entra a far parte del collettivo Pseudospettri e pubblica la sua musica tramite Digitale2000. Nell’estate del 2022 organizza il Second Stage del WOM Fest e apre come artista a POPX sul Main Stage.
L’8 luglio contribuisce all’uscita del Summetape di Pseudospettri partecipando con “Dime”. Il tape viene premiato da Rocklt e LeRane come miglior Album della settimana. Viene scelto come “Promessa CBCR del 2023” da parte di Rocklt insieme al resto del collettivo. Attualmente vive a Milano, occupandosi a tempo pieno dei progetti artistici.

Share Button