Print Friendly, PDF & Email

“LOS DIABLOS” è il titolo del nuovo singolo di SACKY in collaborazione con ARTIE 5IVE 167 GANG, fuori ovunque da questo venerdì 16 febbraio per Warner Music Italy.

Accompagnato da alcuni indizi nelle stories di Instagram del rapper di San Siro pubblicate ieri, e da un trailer sui suoi social, SACKY sta ripartendo in questo 2024 con un singolo dopo l’altro e “LOS DIABLOS” è un’ulteriore sorpresa da parte dell’artista.

Al suo fianco due nomi fra i più apprezzati della scena urban attuale: dopo la collaborazione con Sacky nel singolo “TOP G”, in “LOS DIABLOS” ritroviamo Artie 5ive – la voce di zona Bicocca, protagonista dell’ultimo anno conquistando successi su successi da solo e al fianco di artisti come Rondodasosa, Anna, Tony Boy e molti altri. Dall’altra parte troviamo la 167 GANG, il duo di Malnate riconosciuto come uno dei più real della scena dopo un passato complicato raccontato a fondo nelle loro canzoni.

“LOS DIABLOS” è un brano street con barre crude e un ritmo sostenuto dove gli artisti dipingono nel loro testo tutto il loro immaginario, e raccontano attraverso il rap quello ciò che vedono e vivono nei loro quartieri, dando modo alla loro voce di rappresentare tutti coloro che non hanno la possibilità di far sentire la propria.
“LOS DIABLOS” segue la pubblicazione del singolo “Dov’eri” in collaborazione con Baby Gang e di “Kayros”, pubblicato lo scorso 9 febbraio, un brano che celebra la redenzione registrato grazie al contributo dei ragazzi dell’omonima comunità di Don Claudio Burgio.

“Non esistono ragazzi cattivi”, recita il cartello all’ingresso dell’associazione, e lo stesso ha voluto comunicarci l’artista con questo brano. Aiutato dagli stessi ragazzi della casa-famiglia che hanno prestato le voci per i cori del ritornello, “Kayros” è un racconto personale, ispirato dalla stessa permanenza di Sacky all’interno della comunità, dove l’impegno, la musica e il tempo hanno rappresentato le chiavi della sua rivincita.

SACKY, pseudonimo di Sami Abou El Hassan, nasce a Milano nel 2001 da madre di origini marocchine e padre egiziano, e cresce nel quartiere popolare di San Siro. Dopo la pubblicazione dei primi singoli “Bandito”, “Paranza” e “Ora d’aria”, nel 2020 collabora per la prima volta con Baby Gang per il brano “Bimbi soldato”, che ad oggi supera i 15 milioni di ascolti solo su Spotify. Il 2021 prosegue con i brani “AMG”, “La prima volta” e “Shawty”, singolo di Rondodasosa con un suo featuring, che ottiene la certificazione di disco d’Oro. L’anno è florido per l’artista, che continua ad aggiungere al suo portfolio singoli come “Gennaro & Ciro” con Baby Gang e la stella del rap francese Lacrim, uno dei rapper di maggior successo a livello europeo. Nel 2022, Sacky pubblica i singoli “Antipatico” e “Shoot” feat. Gazo, un altro nome importante del panorama rap francese. Nello stesso anno, insieme al suo collettivo Seven 7oo di cui fanno parte anche Rondodasosa, Vale Pain, Keta, Neima Ezza, Kilimoney e il producer NKO, pubblica il Mixtape “Seven 7oo” che contiene anche l’omonima posse track certificata disco di Platino.
Il 19 dicembre 2022 pubblica “21 Freestyle” in occasione del suo ventunesimo compleanno, seguito da “Nessuno”, il primo estratto dal nuovo EP “Quello Vero”, disponibile dal 27 gennaio 2023.
L’attitudine street e la capacità di alternare brani più crudi ad esperimenti più melodici e malinconici è da sempre un punto di forza di Sacky, che si conferma fra le voci più promettenti della nuova scena rap italiana. Il 16 febbraio Sacky torna dopo l’ultima uscita “DOV’ERI?” in collaborazione con Baby Gang e “Kayros”, pubblicato lo scorso 9 febbraio.

Share Button