Salento All Stars: “Epocale” è il nuovo album
Venerdi 30 giugno esce su Spotify, Apple Music e nei migliori digital store “EPOCALE“, il nuovo album dei Salento All Stars, prodotto da Gate19 con il sostegno di Puglia Sounds.
È l’album della svolta artistica. Rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso del progetto, che contemporaneamente sa di vivere in un’epoca di grandi e sconvolgenti avvenimenti.
Consapevoli di vivere in un contesto storico in continua evoluzione la band prosegue il suo processo di ricerca e crescita affacciandosi a sonorità di respiro più ampio che si declinano in nove tracce che abbracciano in pieno il concetto.
Proprio per questi motivi si sceglie di battezzare in Epocale il titolo dell’album, una parola che può benissimo coesistere con il passato e con il presente, raccontare e vivere un’epoca.
Apre la track-list “Ci siamo persi“ e il suo beat deciso e rotondo, pulsante, che gioca sul contrasto del perdersi qualcosa di importante o in generale del perdersi in un mondo dove spesso latitano punti di riferimento.
Si continua con “Pioveva a Ferragosto“, caldo ricordo estivo immerso negli anni ’90, quando la benzina costava in lire e una vecchia Opel ti rendeva libero.
Fare pace con il passato è un processo che a volte dura moltissimi anni e forse a volte non arriva mai a compimento. “Te lo Ricordi il Mare“ parla di quanto a volte sia difficile abbandonare i posti della crescita perché non corrispondono alle necessità e di quanto poi sia fondamentale ad un certo punto voltarsi indietro e ricostruire una mappa geografica di questi spostamenti.
“Estate take away” è il più irriverente dei brani, esplicito sguardo sull’italiano medio che vive sui social e dove nel finale spicca un richiamo battiatiano.
La ballad “Solo per me“ dal sapore nostalgico riflette su quanto sia importante nelle relazioni umane non annullarsi mai nell’altro nella condivisione.
Il “KM0“ diventa titolo e scenario di questo brano, un botta e risposta immaginato proprio in questo contesto, dove un tramonto fa da testimone ad una storia che finisce perché a volte le cose bisogna anche saperle lasciare andare.
“Eat my shit“ è il brano più sperimentale dell’album, con sonorità che spiazzano ed un testo che esplicitamente denuncia come nei prossimi cinquant’anni la Terra subirà pesantemente le ripercussioni del cambiamento climatico in atto.
La cronaca di Cutro diventa una preghiera laica in “Toccoterra“, nella speranza che i confini geografici cedano il passo ad un’umanità spesso dimenticata e calpestata da indifferenza e politiche internazionali che riducono a semplice numero la dignità della persona.
Chiude l’album “Vorrei volare“, cordone ombelicale con il Salento. Piano, violini e sperimentazione come omaggio sognante a Uccio Aloisi, interpretato magnificamente da Alessandro Coppola dei Nidi d’Arac.
Tutti i brani sono stati scritti da Giuseppe Levanto, Davide Apollonio, Maria Antonietta Fiore e Maurizio Protopapa.
Hanno partecipato alla realizzazione del disco Davide Apollonio, Peppe Levanto, Merifiore, Proto ed inoltre, Giorgio Consoli, Alessandro Coppola, Raffaella, Ylenia Giaffreda, Marco Giaffreda, Valeria Montesardo, Maximilian Guido, Ambra delle Grottaglie, Maria Neve Arcuti, Georgia Tramacere, Clarissa Quido, Fabio Manta, Andrea Reschi, Salvatore Pagliara, Giorgio De Micheli.
La produzione artistica è di Peppe Levanto e Davide Apollonio. SAS nasce nel 2014 da un’idea di Davide Apollonio che mette insieme tanti musicisti salentini per reincidere a 20 anni di distanza dalla sua stesura Salentu, lu sule, lu mare, lu jentu, suo brano reso famoso durante il percorso passato negli Après la Classe. Questa formula del collettivo musicale piace alla critica ed al pubblico, tanto da portare alla realizzazione di Made in Salento nel 2015, primo album del progetto. Nel 2021 esce L’era del cigno bianco dove compare Peppe Levanto alla coproduzione artistica ed alla scrittura, l’album viene anticipato da singoli di successo come Logoratoe Qui non passa, brano che parla di ILVA e di TAP nel quale spiccano le collaborazioni con Michele Riondino e Mama Marjas. Il 30 giugno 2023 viene pubblicato Epocale, terzo disco che rappresenta una completa svolta artistica per il progetto, partito da un sound combat-folk ed arrivato in questo ultimo lavoro ad un suono decisamente indi-pop dove si consolida il sodalizio con Peppe Levanto e vede la stretta collaborazione con MeriFiore e Proto. Tante le featuring nei tre album che arrivano a contare quasi un centinaio di partecipazioni.