Sara Piccolo: esce il debut album “Uolofifi”

Anticipato dal singolo “The Hard Way” e pubblicato da Soundinside Records, esce venerdì 17 novembre il nuovo lavoro discografico della musicista, songwriter e poetessa Sara Piccolo dal titolo “Uolofifi“.
“Uolofifi” nasce da un fischio e si è preso molto tempo per trovare la forma con cui venire al mondo e mantenere il suo spirito. L’album è formato da una raccolta di brani scritti tra il 2021 e il 2022 ad eccezione di “Seline”, il primo brano mai scritto dall’artista e che risale al 2017. Un viaggio in cui è stato incluso il paese che si avvicina di più al suono del cuore di Sara, l’Irlanda, con una grande malinconia e tanto vento freddo che le parole e i testi hanno provveduto a riscaldare.
Ogni canzone è dedicata ad un episodio, storia, ricordo che Sara si è portata dietro come una valigia e che finalmente è riuscita ad aprire per dargli un nome, un suono, una melodia e una nuova posizione nel suo mondo. L’album tratta temi come quello dell’assenza, della solitudine, del coraggio e della resistenza ma anche e soprattutto della voglia sfrenata di trasformare in bellezza tutto ciò che rappresenta un peso interiore. Il fischio di sua nonna al suo orecchio diventava una parola magica: Uolofifi.
“Questo progetto è un omaggio all’essenza, quella parte magica e pura che ci anima che spesso siamo costretti a mettere da parte e che durante la stesura dei brani mi ha guidata attraverso il ricordo di mia nonna”. (Sara Piccolo)
Sara Piccolo, classe 92 e un profondo amore per la cultura musicale americana e irlandese, il suo mondo è country-folk. Tiene in vita la sua passione anche attraverso viaggi, tra i più importanti quello a Dublino, dove si trasferisce nel 2015 e dove dà vita al suo primo duo chitarra e voce insieme a Frank O’ Dea. Il duo fa nascere forte in Sara l’esigenza di scrivere brani, migliorarsi e dare voce e forma alle storie da musicare ma senza abbandonare il folklore, lo stile country e la lingua inglese. Tornata in Italia continua la sua appassionata ricerca tenendo in vita brani popolari americani e irlandesi con diverse collaborazioni e progetti tra cui quello con Dr. Nautilus e Sara and the Ramblers. Nel 2021 entra a far parte del Sound Inside, incontro fondamentale per la sua crescita ed è qui che ha lavorato al suo primo album: Uolofifi.
