Print Friendly, PDF & Email

È disponibile da venerdì 19 gennaio il nuovo album “Seconda Repubblica” della band torinese Golpe, distribuito da Believe Music Italia.
La Prima Repubblica è caduta, ma non è finita qui: “Seconda Repubblica” è il nuovo disco dei Golpe, dove l’immaginario politico continua a essere protagonista. Tra i sintetizzatori e il violino di Giulia Pecora si sviluppa lo sguardo di Matteo, affilato come un bisturi in grado di sezionare il passato per analizzare il presente.
I Golpe catturano lo spettro di un’Italia devastata dalla sete di potere, oscurata dalle ombre dei politici e in cui governano la desolata violenza di “Milano 2” e l’intensa solitudine di “Bicamerale”. I frammenti della rovina narrati da media disfunzionali diventano l’anima dell’album, testimonianza di una crisi mai terminata che trova la sua voce nel post-rock d’avanguardia della band.
Seconda Repubblica è la seconda faccia della Prima, ne compie il mandato e ne chiude il racconto. È lato B, ma non lato minore, piuttosto ne amplifica i toni distorcendo il discorso, ma amplificandone la comprensione. È il secondo termine di un binomio, inscindibile dal primo.
Golpe è una band composta da Matteo Bellitto, Zevi Bordovach, Michele Bussone, Andrea Marazzi, Luca Neri e Giulia Pecora. Ad oggi, hanno pubblicato 3 dischi: Propaganda, Prima Repubblica, Seconda Repubblica
Matteo Bellitto suona, scrive, dirige. Penna e plettro con passato un po’ math e un po’ prog, ma rigorosamente cantabile. Ad oggi, ha pubblicato Pervinca, Friends e Ad Maiora con questi ultimi, Propaganda, Prima Repubblica e Seconda Repubblica con i Golpe.
Di stanza a Torino ma attivo in tutta Italia, Zevi Bordovach suona strumenti a tastiera. Collabora e ha
collaborato con numerosi progetti che lo hanno fatto esibire in tutta Italia e all’estero.
Giulia Pecora: Musicista eclettica, esplora da sempre molteplici sonorità: dalla musica da camera al pop orchestrale, dalla sperimentazione contemporanea al quartetto d’archi. Suona nei Golpe dal principio.
Michele Bussone si avvicina alla batteria nel 2005 e muove i primi passi nell’alt-rock torinese. Si dedica poi
allo studio della batteria jazz e all’esplorazione sperimentale. Fa parte di numerosi progetti nazionali e internazionali.
Demiurgo acquisito del noise torinese, Andrea Marazzi è musicista e compositore. Ha suonato il basso, la
chitarra o il computer tra club, gallerie e teatri in giro per l’Europa. È tra le pieghe di molti progetti.
Luca Neri, è contraltista, tenorista, baritonista e al lavoro su sintetizzatori e simili. Parte con il jazz, procede con la musica sperimentale, giunge ai Golpe.

Share Button