Print Friendly, PDF & Email

Esce venerdì 1 ottobre 2021 per Le Siepi Dischi il brano “Sei qui“, il nuovo singolo dell’oscuro chitarrista rock Giorgio Ciccarelli che anticipa il terzo album in uscita il 29 ottobre 2021. Un nuovo capitolo per il chitarrista, cantante e compositore che rinnova qui la collaborazione con lo scrittore e autore di testi Tito Faraci e con il produttore Stefano Keen Maggiore. Un nuovo Giorgio Ciccarelli, un nuovo mondo di rock ed elettronica mai sentito prima e finalmente svelato.

L’amore a volte è dare senza ricevere, e a volte l’esatto contrario. Stare su due piatti di una bilancia che oscillano, continuamente, ma restano indissolubili. Con la percezione che, malgrado tutto, si è – e si sarà – ancora qui, insieme… Dopo i primi due disturbanti singoli “Conto i tuoi passi” e “Non credo in Dio”, dove Giorgio ha messo ben in chiaro la direzione del suo nuovo percorso, ecco “Sei Qui”, il pezzo più intimista e toccante dell’intero album. Una classica ballad, che di classico ha però solo il tema trattato nel testo di Tito Faraci, il quale sfrutta rime e assonanze concatenando i versi in un gioco di testacoda, come in una spirale da cui è impossibile uscire. Musicalmente il richiamo è sempre quello dell’elettronica scura, una strada dolente, dove solo a volte, appare una chitarra acustica, coome a ricordare l’origine di Giorgio e da dove arrivano tutte le sue canzoni. 

Chitarrista, cantante, autore e compositore, Giorgio Ciccarelli ha suonato con numerose e importanti band italiane con le quali ha pubblicato 12 dischi oltre a svariati singoli, dvd, videoclip ecc… Ha maturato una certa esperienza live, avendo suonato in Europa, Stati Uniti, Canada, Cina e praticamente ovunque in Italia: dal teatro Ariston di Sanremo al Leoncavallo di Milano, dal concertone del Primo Maggio a Roma al teatro Petruzzelli di Bari, passando per buona parte dei locali rock e non della penisola. Ha inoltre suonato con e per artisti del calibro di Greg Dulli, Mark Lanegan, Patti Smith e Mina. 
Dal 2015 ha intrapreso una carriera solista che lo ha portato alla pubblicazione di due album, “Le cose cambiano” e “Bandiere”, a supporto dei quali ha fatto, fino ad oggi, circa 150 concerti in tutta italia. Nel novembre 2019 è uscito con un nuovo singolo “Dentro Keen remix” che avrebbe dovuto essere il preludio al nuovo disco, bloccato inesorabilmente dal Covid. 
Finalmente, dopo questo anno di oblio e buio pandemico, Giorgio è pronto a tornare in pista con il suo terzo disco, per il quale si è avvalso ancora della collaborazione ai testi di Tito Faraci e per la produzione artistica e mixaggio a Stefano Keen Maggiore, produttore anche di Immanuel Casto, Romina Salvadori, TheAndre e Bebo.

Share Button