Print Friendly, PDF & Email

Avete mai immaginato di spaccare tutto e mandare tutti a fanculo durante un aperitivo di lavoro? IERINOTTE è qui per realizzare questo vostro irrequieto sogno con “SIMPATICO APERITIVO”, disponibile dal 19 gennaio. Nel suo terzo brano l’artista si risveglierà dall’annichilimento delle serate milanesi per dire la sua in modo folle e violento.
In una commistione di generi, che vanno dal basso groove alla chitarra elettrica rock, il cantato punk e irriverente di IERINOTTE svela un approccio di scrittura tipico del rap, fatto di battute fredde e scomode come la situazione che racconta.
La città di Milano è fatta di regole sociali, di riti e incontri, ma soprattutto di apparenza. Urlando sopra le righe, IERINOTTE sovverte un divertente aperitivo trasformandolo in un’esplosione di rabbia repressa, esagerata al punto da far sembrare IERINOTTE grottesco e fuori di senno.
“SIMPATICO APERITIVO” è figlia di un sentimento condiviso, di una insoddisfazione e incompletezza che in molte occasioni di facciata viene ignorata.
Il brano si apre con il famoso discorso del sindaco Sala, “incazzato” coi milanesi durante il periodo del Covid, ed è con lo stesso approccio che l’artista vuole rivolgersi al suo pubblico. Milano è una città raccontata come terra promessa, come luogo dalle mille opportunità, soprattutto in ambito musicale. La verità è che l’intera città è coperta da un velo di bugie. IERINOTTE vuole squarciarlo per mostrare la rabbia, la frustrazione e le ingiustizie che la sua generazione prova, persa tra le strade di una città che corre sempre troppo veloce, la città che sembra accogliere tutti, ma che non aspetta nessuno. “SIMPATICO APERITIVO” è solo il primo tassello di un quadro che IERINOTTE completerà, raccontando il luogo in cui vive mentre ancora è alla ricerca del suo posto nel mondo.

Emanuele Rotoli, in arte IERINOTTE, nasce nel 1997 e cresce nella periferia ovest milanese. La musica è stata da sempre una parte fondamentale della sua vita e fin dall’adolescenza si lascia ispirare da gruppi rock anni 80/90 come Sex Pistols, Ramones e ACDC. Negli anni arrivano poi l’hip hop e il cantautorato italiano, che lo portano a sviluppare un amore per il racconto e la scelta delle giuste parole e temi. Con questo bagaglio, nel 2020 inizia a produrre, sotto la guida del padre musicista, le prime canzoni, caratterizzate da una sempre sorprendente altalenanza tra i generi. Nel 2023 escono “PARTI CON ME” e “SPIAGGIA NOSTALGIA”, la prima indubbiamente ispirata all’it-pop e la seconda più rock, ma con una punta di cantautorato anticonformista e sguaiato. Il singolo in uscita “SIMPATICO APERITIVO” anticiperà un progetto legato al racconto di Milano, il cupo teatro che ispira quotidianamente IERINOTTE, perso tra i locali e le luci al neon della mondanità meneghina.

Share Button