Print Friendly, PDF & Email

BMG pubblica un nuovo mix e una versione acustica di “Traffic”, il terzo singolo tratto da “Direction Of The Heart” il diciottesimo album in studio dei Simple Minds, uscito il 21 ottobre per BMG.

Scritta dai membri originali della band, Jim Kerr e Charlie Burchill“Traffic” è un frizzante hand-jive bop che attraversa i giorni della settimana, ispirato da JG Ballard, con un cammeo vocale di Russel Mael degli Sparks. 

“C’è un vero elemento pop che con l’avanzare dell’età non abbiamo paura di abbracciare”commenta Burchill. Kerr racconta che la canzone ha germogliato per 10 anni senza mai attecchire. “Ho finito per scrivere di un gioco chiamato “Human Traffic” dove la gente si immerge talmente tanto da non riconoscere più la differenza tra la realtà e la *cosa*. Come si fa a far risuonare bene una canzone che nel ritornello dice “Sballati dai fumi e dall’infelicità”?! Nel nostro caso abbiamo fatto entrare il gas esilarante chiedendo a Russel Mael di cantare. È quasi una canzone da cartone animato, una delle migliori del disco”.

“Direction Of The Heart” è il primo album di nuovo materiale dei Simple Minds dall’eccezionale album del 2018 nella Top 5 del Regno Unito, “Walk Between Worlds”. In tutte le sue nove tracce, l’album trova la band al suo meglio ed è un inno in un’ispirata celebrazione della vita.

Il mood predominante di “Direction Of The Heart” è, allo stesso tempo, riflessivo e euforico, frammenta il personale in un contesto universale: le qualità intrinseche dei grandi dischi del passato dei Simple Minds, ora ricalibrano la band per la loro prossima era. L’album riesce ad incapsulare perfettamente l’essenza del passato e del presente della band la cui ascesa negli ultimi 10 anni li ha visti, ancora una volta, catturare la magia e l’elogio della critica dei loro primi giorni.

“Direction Of The Heart” è disponibile su CD, CD Deluxe con due tracce extra e un libretto, vinile e vinile colorato.

Negli ultimi 10 anni i Simple Minds hanno riacceso la magia che li ha resi una forza artistica vitale nei loro primi giorni, si sono trovati referenziati da artisti più giovani e suonano davanti a decine di migliaia di persone ogni anno, in tutto il mondo. Hanno ricevuto i Q Awards alla carriera e il plauso della critica universale per i loro album recenti. “Big Music” del 2015 è stato descritto dalla rivista MOJO come “il loro miglior album in 30 anni” e “Walk Between Worlds” del 2018 è stato acclamato su tutta la linea ed è diventato il loro album di maggior successo in oltre due decenni, culminando nel loro più grande tour negli Stati Uniti fino ad oggi. I Simple Minds sono: Jim Kerr, Charlie Burchill, Gordy Goudie, Ged Grimes, Cherisse Osei, Berenice Scott e Sarah Brown.

Share Button