In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Spender pubblica il suo nuovo singolo, “Papà (il mostro)”, un brano intenso e provocatorio che invita alla riflessione sulle dinamiche di ossessione, controllo e patriarcato.
Scritto alla fine del 2023 e con la promessa di pubblicarlo appena raggiunta la piena consapevolezza di poter esprimere questo messaggio, il brano è una cruda narrazione dal punto di vista di una persona che scivola in un delirio violento, esplorando i temi della gelosia, del possesso e del disequilibrio emotivo.
“Papà (il mostro)” non si limita a raccontare una storia tragica, ma invita a una decostruzione profonda delle relazioni tossiche e delle radici culturali che le alimentano.
“Ho scritto questa canzone in un momento in cui l’Italia piangeva l’ennesima vittima di un sistema relazionale compromesso. Gelosia, controllo, possesso: tutto questo viene spesso scambiato per amore, ma non lo è. Invece di prendere le distanze dal ‘mostro’, ho provato a trovare i punti in comune tra lui e il resto di noi. Dobbiamo smettere di romanticizzare l’ossessione e iniziare a riconoscere e lavorare sulle nostre dinamiche tossiche”, racconta Spender.
Il titolo del brano è una potente metafora del patriarcato: “Papà pensa di amare in modo puro, di proteggere e controllare chi non ritiene in grado di difendersi. Quando questa percezione si spezza, esplode. Papà deve morire.”
Con un linguaggio diretto e senza compromessi, Spender usa la sua musica per stimolare il pubblico a confrontarsi con le proprie paure, insicurezze e pregiudizi. “Papà (il mostro)” non è solo una denuncia, ma un invito a riflettere, discutere e decostruire le narrazioni tossiche che pervadono le nostre relazioni.
Spender è un artista trap che si è formato durante gli anni più vivaci della nuova scena romana. Dopo un lungo percorso come underground best kept secret, nella seconda metà del 2020 raggiunge una significativa visibilità nel panorama urban italiano grazie ai due banger “Bowling” e “Don’t Do That”, street hit indipendenti nate dalla collaborazione con Zyrtck e Friman, che esplodono e si diffondono virilmente sui social, alimentate dall’entusiasmo della sua fanbase. Nel 2021, questa fanbase continua a crescere e consolidarsi con l’uscita di “Viral” e “Viral 2”, una duologia di EP che culmina nell’anthem Unlock The Swag, accompagnando Spender in un fortunato tour italiano con il collettivo 3020. Il 2022 segna un momento decisivo per Spender, che decide di canalizzare l’energia accumulata durante le esibizioni live nel suo primo album ufficiale. Il progetto viene anticipato dal singolo “Politicamente Corretto”, in cui l’artista rivela una nuova immagine di sé, pronto per la consacrazione. TUTTA COLPA DI SPENDER riceve un buon riscontro di pubblico, mentre “2003”, il primo singolo post-album, lo proietta verso una notorietà sociale, grazie alle collaborazioni con Il Testosterone e Maria Sofia Pia Federico e a un trend su TikTok con oltre 3.000 video dedicati. All’inizio del 2024, Spender diventa uno dei protagonisti della serie NETFLIX “Nuova Scena”, dove arriva alla fase finale, presentando l’inedito “Vetro”, prodotto da Andry The Hitmaker, e condividendo il palco con la leggenda Noyz Narcos. Rilascia inoltre l’inedito “Sexting” come bonus track della serie. Grazie a questa esperienza, Spender riesce finalmente a mostrare il lato di Gianluca “a cui non frega niente a nessuno”, rivelando le sue insicurezze e condividendo i lati più complessi del suo passato e della sua psicologia. Spender pubblica JOKER il 25 ottobre. In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, esce “Papà (il mostro)”

Share Button