Print Friendly, PDF & Email

Spotify ha lanciato il suo servizio in 13 nuovi Paesi europei compresa la Russia, tra i 20 mercati di audio in streaming più grandi al mondo. Già il servizio di abbonamento per l’ascolto di contenuti in streaming più diffuso a livello internazionale, con questa espansione Spotify raggiunge un totale di 92 paesi in cui è presente.

I 13 nuovi mercati di Spotify sono Albania, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Kazakistan, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Russia, Serbia, Slovenia e Ucraina.

L’espansione europa di Spotify giunge in un momento in cui i consumatori europei utilizzano sempre di più i servizi in streaming. Secondo l’International Federation of the Phonographic Industry, la Russia è il 17esimo mercato al mondo in ordine di grandezza per lo streaming e si prevede che sarà il decimo entro il 2030. Sempre secondo l’IFPI, oltre l’87% degli appassionati in Russia ora accede alla musica tramite streaming, rispetto al 61% in tutto il mondo e al 68% negli Stati Uniti. A partire da oggi, Spotify offre i servizi Free e Premium in ciascuno dei 13 nuovi mercati.

“Il lancio permetterà a quasi 250 milioni di appassionati di iniziare a scoprire nuova musica da tutto il mondo su Spotify e ai musicisti europei di raggiungere un pubblico sempre più connesso globalmente”, spiega Gustav Gyllenhammar, Vicepresidente mercati e crescita abbonati presso Spotify. “Il lancio in questi 13 Paesi segna un momento importante nel viaggio di Spotify, specialmente mentre diamo il benvenuto ad amanti della musica e musicisti in mercati in crescita come quello russo, dove lo streaming è largamente diffuso e in cui vediamo una notevole opportunità per Spotify.”

Nel quadro dell’espansione annunciata oggi, Spotify ha introdotto 200 nuove playlist che presentano musicisti di vari paesi europei e che sono disponibili in tutto il mondo. Ad esempio, per evidenziare la ricca cultura musicale della Russia, Spotify ha aggiunto quasi 100 playlist, comprese varie compilate con specifici criteri come Hip-Hop Cannon e New Music Friday Russia, e le playlist “È il momento di” che presentano popolari musicisti russi. Inoltre ora sono disponibili in russo playlist di Spotify personalizzate, come Release Radar, Daily Mix e Discover Weekly, basate sulle abitudini di ascolto di singoli appassionati.

Share Button