Print Friendly, PDF & Email

Dopo il successo di “Rise & shine” e “Taking Stock il cantautore Stefano Bertozzi propone un nuovo singolo dal titolo “Sogni alla ribalta”, che viene pubblicato in duetto con un altro cantautore bolognese, Marcello Romeo.

“Sogni alla ribalta” offre un momento di rifugio e di relax dopo il lavoro dove efficienza, rapidità ed esecuzione sono gli ingredienti principali. Il testo è vergato seguendo la fantasia del viaggio come se Ermes ci guidasse con la sua mano. 

Il viaggio diventa il mezzo con cui la mente apre la porta dell’irrazionalità e creatività e ci disegna un mondo in cui un viaggiatore, uno spirito libero si immagina di salpare con una nave, in compagnia della sua Lambretta, che gli permetterà di vagare per le isole e i paesi in cui approderà l’imbarcazione. Al largo del mare, il nostro viaggiatore viene travolto da diversi sogni che lo portano a toccare le nuvole insieme a Morfeo e a sfogliare quei numerosi atlanti che ha trovato nella stiva. 

Il messaggio del brano è pertanto quello di staccare dai ritmi troppo sostenuti del lavoro e di allontanarsi dal mondo delle tecnologie che comprimono i nostri spazi creativi e ci impongono una realtà monotona e piena di falsità. Un invito a scoprire, a sognare e ad allargare i nostri orizzonti senza i quali la vita diventa fiacca, senza stimoli e terribilmente vuota. In altre parole, il brano ci rimanda all’importanza di coltivare la parte irrazionale del nostro io che ci distingue dalla temibile intelligenza artificiale che, con tutta probabilità, porterà profondi capovolgimenti sia nella sfera professionale sia nella sfera personale, già duramente colpita dalla passata pandemia. Il testo e la musica del brano sono di Stefano Bertozzi; Marcello Romeo ha generosamente offerto la sua eccellente interpretazione perché ha ritenuto di qualità questo brano. Gli arrangiamenti, invece, sono stati realizzati da Stefano insieme a Francis Gorini del London Mixing Studio di Londra. Le voci sono state registrate in parte a Londra ed in parte presso PMS Studio,  di Raffaele Montanari, che ha cortesemente ospitato i due cantautori.

Share Button