Stefano Tiranti, giovane e talentuoso musicista italiano, è pronto a far conoscere al mondo il suo primo album “FUCK THE MONO”, che uscirà venerdì 21 marzo 2025. Con un sound audace e sperimentale, l’album fonde rock, elettronica, noise, progressive e post rock, creando un’esperienza musicale unica e coinvolgente.

“FUCK THE MONO” è il risultato di un’intensa ricerca sonora e un’attenta cura nei dettagli. Tiranti è autore dei brani e chitarrista, ma si spinge oltre, esplorando nuovi mondi sonori con campionamenti e registrazioni ambientali. L’album vede la partecipazione del polistrumentista Matteo Salzano e include otto tracce che spaziano tra suoni potenti e atmosfere più introspettive.

L’album sarà disponibile sui digital store e in occasione del Record Store Day del 12 aprile anche in formato cassetta, stampato in 50 copie per l’etichetta TRJ Records.

Il singolo “Sfondo Giallo” ha già attirato l’attenzione, grazie al corto animato omonimo prodotto da Tiranti e utilizzato da ENPA per la campagna anti-abbandono del 2024. Il video ha riscosso successo su Rai 3 e Instagram, con grande copertura mediatica, ed è stato ripreso da testate giornalistiche come il Corriere della Sera. Nel 2025, Sfondo Giallo sarà in concorso nei principali festival d’animazione europei.

In attesa dell’album, il 17 marzo 2025 uscirà il singolo “MK1 accompagnato dal relativo video animato in uscita giovedì 20 marzo. Il progetto è realizzato in collaborazione con Danilo Bertazzi, noto al pubblico per il programma televisivo “Melevisione”. Bertazzi sarà protagonista del video, il quale si inserisce come spin-off di Sfondo Giallo. La nuova storia racconta un inquietante viaggio in auto, con una crescente tensione psicologica che si riflette nell’intensità della musica. La colonna sonora, scandita da pulsanti bassi, violini drammatici e chitarre, accompagna il protagonista in un’esperienza surreale e angosciante.

Il video di MK1 è stato prodotto da Vallaround Creative Contents, confermando il sodalizio artistico tra la casa di animazione milanese e Tiranti iniziato la scorsa estate con Sfondo Giallo.  

Stefano Tiranti commenta: “La musica è nata quasi per gioco, poi ho incontrato per caso Demetrio Sartorio, che prendendomi in simpatia mi ha dato delle dritte: ‘pensa al contenitore, non al contenuto’. Questo album racchiude una storia che si svelerà piano piano. Sfondo Giallo e MK1 sono solo il primo capitolo di un qualcosa…”