Venerdì 7 aprile 2023, la formazione praghese STELL/\RIS ha pubblicato un singolo intitolato “Burnout“, con il quale seguono la nuova direzione della band in collaborazione con il produttore americano Jonathan Doles dei KonKrete Studios LA. L’anno scorso, la band ha stabilito un ritmo di concerti elevato e quindi ha presentato il loro EP di debutto “Upside Down”, pubblicato nel 2022, a un vasto pubblico nei principali festival e concerti cechi all’estero.

Quest’anno possiamo aspettarci un album di debutto che porterà lo spirito del metal moderno e il suono enorme dalla penna di Jonathan Dolese. Con il singolo “Burnout”, la band è diventata di nuovo più agguerrita rispetto al primo singolo “Avatar”. C’è rottura, *BLEGH* e riff brutali. Il video musicale ufficiale del singolo è stato girato da Matěj Kormunda direttamente nello studio di Damian Kučera, dove la band ha registrato. I testi del singolo trattano del lato molto oscuro della salute mentale: il burnout. È uno stato della nostra mente e della nostra anima che è pericoloso e può capitare a chiunque di noi. Non importa chi sei, i disturbi della salute mentale non scelgono. Tuttavia, ciò che conta davvero sono le persone intorno a te, perché puoi esaurirti molto facilmente e rapidamente, ma il viaggio è lungo e difficile. La cantante Nicol ha attraversato questo ultimo anno e ha deciso di trasmettere la sua esperienza. Come dice lei stessa, è stato probabilmente il periodo mentalmente più impegnativo della sua vita finora e sicuramente non è qualcosa che vuole rivivere. Per favore, parla dei tuoi problemi e dei tuoi sentimenti prima che sia troppo tardi.

STELL/\RIS è una band metal, fondata nel 2019 a Praga, percettibilmente influenzata dalle radici metalcore. Questa band di quattro elementi ti porterà in un viaggio senza confini musicali, basato su chitarre pesanti, groove intensi e voce ad ampio raggio della frontwoman Nicol. Nel 2020 la band ha pubblicato il suo primo singolo video musicale “Find Your Course” che ha immediatamente attirato l’attenzione sia in Repubblica Ceca che all’estero. Dopo alcuni singoli pubblicati, la band ha pubblicato il loro EP di debutto chiamato “Upside Down” nel 2022, che nello stesso anno hanno presentato a una vasta gamma di pubblico nei principali festival cechi come Brutal Assault, Fajtfest, Basinfirefest, Metal Gate Czech Death Fest o Death Coffee Party, così come ai concerti all’estero. Quest’anno, la band pubblicherà il loro album di debutto in collaborazione con il produttore americano Jonathan Doles dei KonKrete Studios LA. L’obiettivo principale di STELL/\RIS è continuare a creare produzioni originali e di qualità, che, insieme all’enorme energia sul palco, colpiscono tutti ai concerti.