Venerdì 3 febbraio 2023, la formazione praghese STELL/\RIS ha pubblicato il tanto atteso singolo intitolato “Avatar“, con il quale aprono la nuova direzione della band in collaborazione con il produttore americano Jonathan Doles dei KonKrete Studios LA. L’anno scorso, la band ha stabilito un ritmo di concerti elevato e quindi ha presentato il loro EP di debutto “Upside Down”, pubblicato nel 2022, a un vasto pubblico nei principali festival e concerti cechi all’estero. Quest’anno possiamo aspettarci un album di debutto che porterà lo spirito del metal moderno e il suono enorme dalla penna di Jonathan Doles.

“Avatar” è la prima canzone dell’album di cui sopra. La band ha scelto un approccio più tradizionale del metal moderno, dove i fan possono aspettarsi sia un ritornello orecchiabile che le urla brutali del cantante Nicol. Il testo stesso riguarda un tema che, con la crescente influenza dei social network e del cyberspazio in generale, è purtroppo molto attuale. È il cyberbullismo, che ha molte forme, ma sempre un solo risultato per la vittima: il dolore. La band stessa ha sperimentato il cyberbullismo nei suoi primi giorni, con Nicol in particolare che è stato fortemente influenzato da questo comportamento di questi individui. Ora, in collaborazione con Jonathan, ha avuto l’opportunità di esprimersi su questo problema e di prendere “Avatar” come una forma di terapia. La band crede che questa canzone possa aiutare le persone che hanno a che fare con il cyberbullismo a trovare forza e difendersi. Perché solo i codardi si nascondono dietro il loro avatar.

STELL/\RIS è una band metal, fondata nel 2019 a Praga, percettibilmente influenzata dalle radici metalcore. Questa band di quattro elementi ti porterà in un viaggio senza confini musicali, basato su chitarre pesanti, groove intensi e voce ad ampio raggio della frontwoman Nicol. Nel 2020 la band ha pubblicato il suo primo singolo video musicale “Find Your Course” che ha immediatamente attirato l’attenzione sia in Repubblica Ceca che all’estero. Dopo alcuni singoli pubblicati, la band ha pubblicato il loro EP di debutto chiamato “Upside Down” nel 2022, che nello stesso anno hanno presentato a una vasta gamma di pubblico nei principali festival cechi come Brutal Assault, Fajtfest, Basinfirefest, Metal Gate Czech Death Fest o Death Coffee Party, così come ai concerti all’estero. Quest’anno, la band pubblicherà il loro album di debutto in collaborazione con il produttore americano Jonathan Doles dei KonKrete Studios LA. L’obiettivo principale di STELL/\RIS è continuare a creare produzioni originali e di qualità, che, insieme all’enorme energia sul palco, colpiscono tutti ai concerti.

Share Button