Print Friendly, PDF & Email

Mercoledì 8 dicembre 2021, si è svolta la finale della prestigiosa kermesse, giunta alla sua 27ª edizione, intitolata alla grande artista Mia Martini.

Più di 150 gli iscritti che nel 2020 hanno tentato le selezioni, venti i partecipanti, ridotti poi a dieci dopo l’ennesima selezione, che avrebbe dovuto portare gli artisti alla finalissima purtroppo posticipata a causa della pandemia fino ad arrivare alla fine del 2021.

Stevie Biondi vince il Premio Mia Martini con “Il tuo piano”, un brano scritto da lui stesso e composto dal sassofonista Alessandro Bertozzi per l’etichetta discografica di Piacenza Level49, distribuzione digitale Artist First.

Secondo posto, e premio della critica ad un’altra artista della scuderia Level49: Melody Castellari.

Stevie Biondi all’anagrafe Stefano Fabio Ranno, inizia il suo percorso artistico con l’hip-hop, R&B e vari progetti rock-pop per avvicinarsi poi al soul e jazz. Dal 2010 al 2013 partecipa all’attività artistica del fratello Mario Biondi, in qualità di corista e solista nel brano “Bom de doer”, registrando il duetto sull’album “Due” Mario Biondi and The Unexpected Glimpses con il brano “More than you could ever know”. Al fianco di Mario calca i migliori palchi d’Italia e partecipa alle registrazioni di Messina in esclusiva per iTunes: “Gambling man” e a  programmi radio e tv nazionali, per promuovere i progetti discografici. Dal 2013 si dedica alla sua carriera solista. Nel 2015 partecipa al Peperoncino Jazz Festival e duetta con la cantante Serena Brancale. Nel 2016 collabora alla realizzazione di un album tributo a Lucio Battisti: “Cocktail Battisti” con Phil Palmer e, nel 2018 all’album tributo all’artista italo-canadese Gino Vannelli “Ugly Man – The Gino Vannelli Song Book”. Nel 2020 Stevie Biondi  registra per Level49 “Break out” pubblicata nell’album Different Styles I e “Il tuo piano” con il quale entra nella finale del premio MIA MARTINI 2020.  A Settembre torna sul palco dell’Arena di Verona accanto al fratello Mario durante una puntata speciale dei Seat Music Awards 2020, condotta da Nek e trasmessa su Rai1.Nello stesso mese esce l’album “On the 3rd floor”, e Stevie canta il brano “Hopeful lie”, del quale è anche autore del testo. Alla fine dell’anno è interprete principale della video registrazione “Il giorno speciale”, assieme alla squadra di artisti in catalogo Level49. Nel gennaio del 2021, in occasione del 50° compleanno del fratello Mario, partecipa al video del singolo “Cantaloupe Island” e fa parte della band in qualità di corista durante la conferenza stampa di presentazione dell’album “Dare”.  Ha pubblicato con Level49 i singoli Your eyes e Why must I wait? stampati negli album Different Styles II e III, Io aspetto e tu? e l’album LIVE AT MILESTONE.

Il Premio Mia Martini viene istituito nell’anno 1995 a Bagnara Calabra, città natia della grande interprete della canzone italiana, per volontà del regista Nino Romeo, a ricordo dell’amica scomparsa. Venticinque anni di grandi successi per una manifestazione entrata a far parte degli appuntamenti artistici culturali più importanti d’Europa.

Share Button