Print Friendly, PDF & Email

“Stuck & Paralysed” è il nuovo singolo di Jack Aadamant, disponibile online dal 24 dicembre 2023.

Jack Adamant è un cantautore italiano che vive e registra a Stoccolma. La sua carriera da solista è iniziata intorno al 2012 quando ha iniziato a scrivere canzoni fortemente influenzate da artisti americani come J Mascis, Lou Barlow, Evan Dando, Bob Mould, Mac McCaughan, Robert Pollard, Daniel Johnston e altri della stessa scena musicale.

Imparando a suonare la chitarra a dodici anni non vedeva l’ora di iniziare a scrivere musica, imparando a mixare con un vecchio registratore vinto in una lotteria di strada. Sperimentando diversi generi musicali e studiando meticolosamente i suoi testi preferiti, ha finalmente trovato il proprio stile inclinato verso il folk/rock alternativo.

Nel 2007 si è unito ai Valerihana, dove la distorsione e le chitarre pesanti gli hanno dato le basi e la sicurezza per suonare dal vivo. Facendo tournée principalmente tra Italia e Svezia, avevano un buon numero di spettacoli al loro attivo quando pubblicarono il loro primo disco “Out of Regulator”, che trae influenza da artisti del calibro di Smashing Pumpkins, Placebo e The Pixies.

Dopo aver firmato con AR Recordings nel luglio 2017, il lavoro è iniziato con la pubblicazione del primo EP di Jack Adamant “Lunch at 12 since ’82”. L’EP è composto da cinque canzoni che raccontano la storia di una coppia che affronta gli ostacoli e le difficoltà della vita insieme. Il suo modo di narrare evidenzia la fragilità di una relazione; la difficoltà nel sapere quando spingere di più e lottare per qualcosa, quando sussurrare parole di sostegno se l’altro sta lottando, ma anche essere brutalmente onesti l’uno con l’altro quando le cose non funzionano.

Quando inizi una nuova relazione ti sforzi di impressionare l’altra persona, vuoi solo che ti veda al meglio, ma questa rappresentazione non durerà per sempre. Perché ne provengano cose buone, devi abbassare la guardia e condividere i tuoi demoni. La prima traccia “Easy to Find” è una canzone di apprezzamento; di svegliarti con qualcuno ed essere grato di averlo ancora intorno. “È sicuro seguire il branco, ma essere audaci e andare da soli è difficile. Scrivere questo EP mi ha costretto ad essere onesto e a fare il punto sulle mie opinioni. Mi ha permesso di conoscere la mia mente.

Jack ha pubblicato il suo primo disco “Unkind” nel 2019, che ha rappresentato un enorme cambiamento nel suono rispetto ai vecchi tempi, scritto tra Stoccolma, Liverpool, Roma e Dio sa dove altro. “Sono così grato a tutte le persone che mi hanno supportato e ai musicisti che hanno condiviso il loro talento per realizzare questo”. Dal 2020 sta lavorando su un suono leggermente diverso, più orientato al punk/rock. Un nuovo lotto di canzoni è stato prodotto da Jack e dal suo batterista Ged a casa principalmente durante il lockdown.

Share Button