Print Friendly, PDF & Email

Dalla collaborazione di svegliaginevra e M.E.R.L.O.T. nasce il singolo “(tutto qua)“, in uscita venerdì 8 aprile per La Clinica Dischi. La collaborazione con M.E.R.L.O.T. nasce da un’amicizia e dalla stima reciproca di due artisti che hanno la stessa visione sulle cose e lo stesso modo di vivere la musica. 
“Un giorno, mentre ascoltavo (tutto qua) ho avuto l’idea di coinvolgere Manuel, siamo amici, ci stimiamo artisticamente e abbiamo la stessa visione sulle cose, lo stesso modo di vivere la musica e di conseguenza la scrittura. Gli ho subito mandato il provino su whatsapp e lui la sera stessa mi ha inoltrato la sua parte. Sapevo che sarebbe stato bellissimo, ma non così magico. La musica non esiste senza condivisione e questo feat ne è l’esempio”.
“(tutto qua)” arriva dopo il singolo quello che volevi e anticipa “Pensieri sparsi sulla tangenziale“, il secondo album di svegliaginevra, in arrivo il 22 aprile. 
In “(tutto qua)” i due artisti raccontano di un rapporto complesso, arrivato ormai agli sgoccioli e tenuto in piedi dalla consapevolezza di essere uguali ma che, nonostante questo, l’unica cosa che rimane da fare è tirare le somme e dire basta una volta per tutte. 
“Alla fine di tutto, l’unica cosa che so fare è tirare le somme quando le cose scivolano via dal mio controllo. Che siamo fatti male lo sapevano già. E anche che siamo sbagliati, stanchi e sudati di baci maledetti che diventano colla per due fogli di carta strappati come noi. Se questo non è abbastanza per poter dire basta una volta per tutte, allora va bene così. Saremo quelli che avranno sempre sete ma almeno saremo insieme.”
svegliaginevra è una cosa che ripeto spesso. 
Sarà che sono pigra, sarà che vivo in un mondo tutto mio tra le poesie più belle, i film d’amore, i sogni, le canzoni tristi e qualche riflessione post-cazzata sul perché mi ostini a non contare mai fino a 100 prima di parlare, prima di fare, prima di essere me stessa sempre anche quando sarebbe il caso di trattenersi. 
svegliaginevra me lo dice mia madre, me lo dicono i miei amici perché sono distratta la maggior parte delle volte e anche disordinata nei pensieri, nei piani e nella mia stanza. Faccio da sempre parte del ristretto gruppo di persone che hanno il talento di dimenticare le cose importanti come i compleanni e gli appuntamenti ma non le cose inutili come i nomi degli ex. 
svegliaginevra dunque lo spiego così, come un risveglio che avviene attraverso la musica e le parole. Le parole sono importanti perché ci aiutano a capire chi siamo e cosa abbiamo dentro. E’ così che scrivere per me diventa l’auto-analisi necessaria alla sopravvivenza di ognuno di noi.  
svegliaginevra è la mia sveglia personale, non quella alle 7 del mattino ma quella della mia vita che mi salva sempre dai momenti peggiori, quando sembra che il mondo mi stia crollando addosso, quando sembra che le cose stiano andando dalla parte sbagliata, quando penso di essere io quella sbagliata. Svegliatevi con me ⏰” 

svegliaginevra è la nuova scommessa femminile di La Clinica Dischi dopo l’exploit di cmqmartina. Dopo il fortunato esordio di “senza di me.”, la conferma di “Simone” e il featuring con APICE su “Barche”, “Come fanno le onde” esce a luglio 2020 e conquista pubblico e addetti al settore: in pochi mesi, il brano vola oltre il milione di stream, stazionando in modo permanente nelle playlist editoriali Scuola Indie e Indie Italia di Spotify e nell’alta rotazione delle principali radio nazionali. Inoltre, il brano viene inserito nella tracklist della serie Netflix Summertime 2. Con “Punto”, svegliaginevra si presenta definitivamente al grande pubblico figurando tra i sessanta progetti selezionati per Sanremo Giovani 2021. Non mancano anche qui gli inserimenti nelle playlist editoriali di Spotify come Indie Italia, Scuola Indie e New Music Friday. Il 16 aprile 2021 esce “Due” per La Clinica Dischi, singolo che anticipa il debut album della cantautrice campana “Le tasche bucate di felicità”. Uscito il 21 maggio 2021, in poco tempo tempo il disco supera i 6 milioni streams su Spotify, collezionando playlist ed ottenendo la copertina di Indie Italia e Indie Triste.  Il tour estivo, che l’ha portata a girare tutta la penisola, si è appena concluso con la sua esibizione al Mi Ami per il Though As You Fest, in collaborazione con Dr. Martens. A novembre 2021 arriva il singolo qualcosa!, un brano che, tra cassa dritta e stacchi, definisce una dinamica coinvolgente e inedita nella discografia dell’artista.
svegliaginevra torna a marzo 2022 con il singolo “quello che volevi”, un brano dal ritmo coinvolgente che gira sul concetto del cambiamento e che anticipa il disco in uscita ad aprile. 

Share Button