È ora online il video di “Tassa“, brano estratto da “Antenne“, il nuovo album di Gato Tomato interamente prodotto da Crookers, disponibile via Lucky Beard Rec.
Il video di “Tassa” è diviso in tre momenti che assieme risultano bilanciati, armonici e coerenti tra loro: Gato Tomato, in compagnia dei suoi cloni non autorizzati, ripercorre momenti della sua vita tra famiglia allargata ed esperienze significative, prima di tornare al presente e realizzare un graffito  ispirato a un oggetto anni ’90 scovato nella collezione di props di Rodolfo Gusmeroli. Il video trova un focus nella parte finale per mezzo di un’incisività ritmica più accentuata e inquadrature dirette.
Rodolfo Gusmeroli e Andrea Lazzari che ha girato il video – racconta Gato Tomato – mi hanno scritto via social dopo aver ascoltato “Antenne” e già da primi scambi abbiamo condiviso un’estetica comune che si evince dal video stesso. Un’ironia nel modo di vedere la realtà e nel modo di raccontarla, unita a una cura maniacale per i dettagli. Tutto ciò si è sviluppato in simbiosi e dal vivo con tutto il team, lavorando con estrema attenzione ancor prima che Andrea schiacciasse rec. Il montato ne è la riprova: ogni scena ha il suo spazio specifico, ma allo stesso tempo arriva allo spettatore una parte evocativa che va al di là di uno schema preimpostato”.

Il nuovo album “Antenne” è una scarica di energia che rompe le regole del panorama musicale italiano: un mix di elettronica, urban e sperimentazione dove ironia e introspezione si fondono in maniera indissolubile. Nei quattordici brani prodotti da Crookers, Gato Tomato affronta temi come amicizia e sfide quotidiane, offrendo uno sguardo sincero e agrodolce sulla vita urbana e invitandoci a vivere con leggerezza, senza perdere il contatto con le emozioni più profonde. Un inno al futuro di un passato che nel presente forse sta perdendo la sua magia – come sottolinea il brano “Giochiamo a palla” – con tono giocoso e al tempo stesso tagliente, come solo Gato Tomato sa fare.

Gato Tomato è molto più di un semplice cantante, dietro la maschera c’è altro.
Gato Tomato non è un rapper, non è un artista pop, non fa musica punk e non è un tenore.
L’etichetta per definire la sua musica attuale probabilmente non esiste.
Zero paletti, pochi confini.

Negli anni, Gato Tomato si è guadagnato di diritto un posto nella scena underground, collaborando con artisti come Esa, Lvnar, Caneda e Crookers. Con quest’ultimo, Gato sperimenta nuove sonorità e nuovi linguaggi, iniziando così un percorso artistico e umano che, attraverso un’alchimia rara, porta alla realizzazione di diversi brani convogliati nell’album “Antenne”.