Print Friendly, PDF & Email

Dopo un periodo di silenzio, TERA annuncia l’uscita del suo nuovo singolo: “Solo Quando“, disponibile da venerdì 13 maggio su tutte le piattaforme digitali per ‘Tsunami / Ingrooves’, e che anticipa l’uscita del nuovo EP.

Nel brano, l’artista prende posizione contro opportunismo e false amicizie, facendosi portavoce di sentimenti e vissuti quotidiani, sviscerando relazioni tossiche e rapporti superficiali, costruiti su legami distorti e negativi.

Il tema del singolo è proprio il “solo quando” del titolo: concetto che richiama la sensazione di presenza – assenza provocata da alcune persone nella nostra vita.

”Nella vita quotidiana, ognuno di noi deve imparare a convivere con diversi tipi di persone: coloro che sono presenti nel momento del bisogno, quelli con cui abbiamo un rapporto tossico e chi rosica. Nel testo del brano, parlo di una serie di situazioni che ho vissuto in prima persona e che mi hanno portato a migliorare come essere umano e a selezionare meglio le persone di cui mi circondo”.​

Con questa uscita, TERA torna sulla scena con un progetto nuovo e maturo: intento dell’artista è mettere al centro dei suoi lavori scrittura, liricismo e storytelling, riservando alla voce e al sound fenomeni di sperimentazione e ricercatezza. Le influenze che muovono i suoi lavori richiamano il rap old school, ma rivisitato da influenze moderne.

La produzione di “Solo Quando” è stata affidata a Laba, Seaney e WopMob.

Artwork di Riccardo Diviggiano, video di Mirko Saletta e foto di Sam Sacchet.

Tera dipinge un quadro nitido ed estremo delle realtà di periferia, da cui lui proviene: nato e cresciuto a Montanaro, un piccolo paese in provincia di Torino, si appassiona alla cultura hip hop quasi per gioco e per noia frequentando le scuole medie, in una realtà territoriale che non offre alcuno stimolo ed opportunità ai giovani.

Nel 2019 pubblica il suo disco d’esordio, ‘’Terapia’’, che vanta collaborazioni con alcuni esponenti della scena hip hop italiana quali Esa degli OTR, Dj Fastcut, Mastafive, Dj Myke. Nel 2021 pubblica invece ‘’Cicatrici’’, un concept album di 8 tracce, ognuna delle quali rappresenta una cicatrice interiore che ha segnato l’artista durante la sua vita.

Durante il suo percorso, ha collaborato con alcune importanti realtà musicali quali Real Talk, Radio M2O ed è uno dei giocatore della Nazionale Hip Hop.

Negli ultimi anni ha avuto la possibilità di esibirsi live in più situazioni e in apertura ad artisti del calibro di Tedua, Vegas Jones, Nayt, The Night Skinny, Murubutu e molti altri.

Tera è un rapper e songwriter classe ’99, originario di Montanaro, in provincia di Torino.
Si appassiona alla cultura hip hop frequentando le scuole medie ed inizia subito a pubblicare i primi singoli su Youtube e ad aprire i primi concerti dei big a 15 anni.

Nel 2018 pubblica su Spotify i primi singoli ufficiali, tra i quali ‘Anthem Pt. 1’, ‘Anthem Pt. 2’, ‘Tutto torna’ e ‘Film’, e si distingue fin da subito per la sua scrittura raffinata e il sound che strizza l’occhio al rap dei 90.

L’8 marzo 2019, dopo aver rilasciato il singolo ‘Snob’, pubblica il suo primo progetto, ‘Terapia’, che raccoglie 15 tracce e include collaborazioni con Dj Fastcut, Esa aka El Prez, Dj Myke e molti altri.

A partire dal 2020 è un giocatore della Nazionale Hip Hop, un progetto di charity in cui rapper, produttori e personaggi dello spettacolo condividono la passione per il calcio e la musica.

Nel marzo 2020 esce sull’omonimo canale YouTube, il suo Real Talk Street, composto da 3 freestyle con 3 produzioni diverse; nel marzo 2020 viene nominato da Shade per la Covid Freestyle Challenge.
Nello stesso anno rilascia i singoli ‘Gas’ e ‘Senno di poi’.

A marzo del 2021 pubblica un nuovo concept album, ‘Cicatrici’: ogni traccia rappresenta una cicatrice che ha segnato l’artista.
Qualche mese dopo, Radio M2O pubblica il suo ‘1212exxxclusive’, un freestyle esclusivo per la pagina Instagram della radio.
Lo stesso anno rilascia i singoli ‘NOSTRESS’ e ‘FLASHBACK’, con il quale vince il contest ‘One Chance – Torino Edition’, disponibile su Olze Tv e in collaborazione con Sky Italia, e con Ensi e Rayden alla giuria.

Durante il suo percorso, ha avuto la fortuna di esibirsi live in più situazioni e in apertura di artisti del calibro di Tedua, Vegas Jones, Nayt, The Night Skinny e molti altri.

Share Button