The Busking Contest: i D!PS vincono la terza edizione
I torinesi D!PS vincono la terza edizione di “The Busking Contest”, l’unico contest in Italia dedicato ai musicisti di strada e portano a casa il Premio Cappello, del valore di 1.000 euro, più l’esibizione al prestigioso Ferrara Buskers Festival, che si terrà a Ferrara dal 21 al 25 agosto.
I D!PS si aggiudicano anche il “Premio CIV Lavagna” insieme agli Overthought. Entrambi si esibiranno alla 13^ edizione di “Musica e Gusto”, evento di street music and food che porta ogni anno migliaia di persone nella città di Lavagna (GE).
Il Premio “Busker Zueno”, assegnato dal Zueni Festival a uno dei 12 artisti qualificati, è stato assegnato a Glicine, che si esibirà alla 2^ edizione del “Zueni Festival” a settembre 2024 a Chiavari.
A decretare i vincitori la giuria di qualità composta da Gennaro De Rosa, Direttore Artistico del premio nazionale Music for Change e presidente dell’Associazione Musica contro le mafie; Stefano Bottoni, Ideatore e fondatore del Ferrara Buskers Festival; Maurizio Capone, percussionista di spicco della scena partenopea e pioniere della eco-music a livello mondiale e il giurato popolare.
Un pubblico numerosissimo ha partecipato con grande attenzione e partecipazione alla finale del contest in Piazza Marconi a Lavagna (GE). La serata è stata impreziosita dalla performance di Maurizio Capone, che ha coinvolto tutta la piazza facendo cantare al pubblico di Lavagna una tammurriata napoletana.
“Capone, oltre ad aver suonato con soli strumenti creati da materiali riciclati, ha dimostrato che l’animo busker non si spegne mai, anche se nella vita hai calcato i palchi più importanti” – Cance.
I D!PS succedono a Esteban, vincitore della scorsa edizione, mentre i Nolo hanno trionfato della prima edizione.