Print Friendly, PDF & Email

E’ la momento del “ritorno” per i THE JAB che pubblicano il loro nuovo singolo “GIOVANI FAVOLOSI”. Il duo proprio con questa canzone, è tra i protagonisti della finale della XXXII edizione di Musicultura allo Sferisterio di Macerata

Prodotto da DADE e mixato da Gigi Barocco, “Giovani Favolosi” è un manifesto della poetica e dell’immaginario dei The Jab: la doppia faccia dell’essere giovani, la coesistenza della pulsione fanciullesca, giocosa e sfacciata con la sua controparte più cupa, guidata dal senso di incapacità a trovare un proprio posto nel mondo. In linea con l’evoluzione del suono dei The Jab e grazie al “tocco magico” del musicista e produttore Dade, il brano prende la direzione di uno sfrontato electro-pop che unisce ai canoni classici del pezzo “da ballare” una serie di elementi spiazzanti con scenari inconsueti e in apparente contrasto.

I testi del duo si ispirano alla condizione umana per come già indagata da autori classici della letteratura come Leopardi, Manzoni e Baudelaire. I The Jab vogliono così offrire un tributo alla continuità di sensazioni ed emozioni che accomunano i grandi poeti del passato e i turbamenti dei giovani del terzo millennio. Raccontano in musica la vita di un giovane d’oggi, attraverso un filtro che loro stessi definiscono cinismo colorato. 

L’artwork del singolo è stato realizzato da una bambina cinese che vive da poco in Italia e si esprime ancora solo attraverso il linguaggio universale dell’arte figurativa. Un’immagine dall’ispirazione anime perfettamente calzante per lo spirito di tutti i Giovani Favolosi.

Il lyric video, girato interamente in piano sequenza da Gianmarco Garimberti, ritrae la spontaneità di un bambino che interpreta liberamente il testo di Giovani Favolosi attraverso la sua fantasia.

I The Jab sono Alessandro De Santis e Mario Francese, entrambi di Ivrea. Dopo un esordio nei locali e nei festival in Piemonte, nel 2016 i The Jab pubblicano “Regina”, loro primo singolo che porta la band alla vittoria del LigaRockParkContest e alla conseguente apertura del concerto di Luciano Ligabue al parco di Monza a cui fa seguito un’intensa attività live. A settembre 2017 si aggiudicano un posto nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Dopo l’esperienza televisiva, pubblicano i singoli “Costenzo”, “Vaniglia” e “Lei”. A marzo 2019 aprono il concerto di Irama al Teatro della Concordia di Venaria Reale e a luglio dello stesso anno pubblicano il disco d’esordio “Tutti Manifesti”. L’album riceve numerosi consensi e, pur senza avere un’etichetta né promozione, supera i 2 milioni di streaming su Spotify. Il 2020 dei The Jab si apre con l’esperienza a Spaghetti Unplugged che li porta a suonare in un mini tour a Roma, Bologna e Milano. Nello stesso anno, il brano “Birkenau”, contenuto nell’album, viene scelto come parte della colonna sonora del docufilm “La vera storia di Lidia Maksymowicz”, andato in onda su Rai Storia. A metà 2020 incontrano il musicista e produttore Dade per lavorare al brano Giovani Favolosi, prima produzione dopo il fortunato “Tutti Manifesti”. Nel mese di ottobre sono ospiti dell’ultima edizione del _reset Festival di Torino, accompagnati dal batterista Daniel “Fasa” Fasano. Nel 2021 vengono selezionati per partecipare al Festival musicale Musicultura, dedicato alle migliori nuove proposte sulla scena italiana, e figurano tra gli 8 vincitori del contest. 

Share Button