Print Friendly, PDF & Email

Michael The Skillerz è tornato dopo una pausa di quasi dieci anni e si ripresenta con un progetto da solista originale. “The North Wild Spirit” è il disco che segna il suo ritorno sulle scene, dodici canzoni dal sapore di rinascita.

“The North Wild Spirit” è come un bigliettino da visita del rapper dove si presenta al mondo per quello che è. Lo si intuisce già dai primi brani, come “The Journey“, che suona come un vero e proprio manifesto della sua filosofia. Nonostante i titoli in inglese tutti i brani sono cantati in italiano.

A differenza della maggior parte dei rapper Michael The Skillerz non è volgare, ha deciso invece di veicolare i suoi messaggi con metafore e aneddoti che portino l’ascoltatore a guardarsi dentro e riflettere.

“È un disco a tratti molto intimo e a tratti più votato a mostrare al pubblico la mia capacità tecnica e lirica.

Ho voluto giocare con questa sua ambivalenza cercando di contrapporre Michael con The North Wild Spirit, come fosse una sorta di Dr. Jackill e Mr. Hyde. Ho cercato di rendere questa cosa visibile già dalla copertina dove vengo disegnato metà in forma umana e metà in forma spettrale.
Mi piace pensare che queste due anime cosi diverse riescano a convivere dentro di me sia a livello umano che a livello artistico e che solo dall’unione e dalla convivenza delle due può uscire qualcosa che mi rappresenta a pieno e mi rende diverso dal resto”, così il rapper descrivere il proprio disco.

Michael The Skillerz è Micheal Ducoli, rapper Bresciano classe ‘91. Si approccia alla musica Rap già nel 2004 scrivendo i primi testi e incidendo alcune tracce homemade. Solo nel 2007 incomincia la produzione musicale in modo più serio appoggiandosi all’Undersound Recording Studio di Rogno (BS).

Nel 2008 fonda assieme al Rapper Enne la Hero Crew, collettivo di Rapper Camuni a cui si aggiungono Brain Trip e MC Dheas. Assieme al Gruppo pubblica 3 mixtape: Ipse Dixit, Fuck The Haterz e Mind From da Space.

Dal 2011 al 2013 contemporaneamente alle uscite con la Hero Crew, partecipa come guest ai progetti solisti di Enne e pubblica come solista, sotto lo pseudonimo Freddy Krueger, il Mixtape Nightmare on elm street.

Nel 2013 il gruppo si scioglie e il rapper interrompe la sua carriera musicale. Ritorna sulle scene nel 2023 col suo primo Album Ufficiale da solista: The North Wild Spirit. A settembre dello stesso anno partecipa anche alla prima edizione del Bataklan Music festival aggiudicandosi il primo premio.

A gennaio 2024 esce con il secondo Album Ufficiale intitolato “Edgar Allan Flow”, sempre registrato mixato e masterizzato ai Napi Records Studio di Braone. Attualmente il rapper é al lavoro sul suo terzo album intitolato Aeternum, la cui uscita è prevista per fine 2024 inizio 2025.

Share Button