Print Friendly, PDF & Email

ON YOU” è il secondo EP dei The Soir.
“Abbiamo deciso di fare una raccolta di canzoni, come si faceva una volta, senza troppi calcoli o pianificazioni. Seguendo due principi: divertirci e cercare di non annoiare. Purtroppo però abbiamo dovuto adattarci alla pratica di Spotify di far uscire un pezzo alla volta, per cui vi facciamo ascoltare un brano al mese”
Il risultato sono sette brani in inglese, in uscita da 2 dicembre al 2 giugno, che strizzano l’occhio a diversi generi musicali, dal classic hard rock al soul r&b anni 60, dall’electro pop allo stoner.
“Per avere ancora più varietà abbiamo chiesto aiuto a diversi amici nelle registrazioni, tra cui due batteristi e un cantante madrelingua per dare ancor di più un tocco internazionale nonostante sia stato registrato, mixato e masterizzato in provincia di Brescia, la nostra città natale”.
“In questo EP continua il nostro lungo ringraziamento a tutti gli artisti e le band che abbiamo ascoltato, per questo è facile riconoscerne le citazioni musicali e nei testi”.
Nonostante questa leggerezza, i temi trattati nei sette brani non sono tutti spensierati, oltre alle canzoni d’amore anni 90 “KISS ME”, ispirata dichiaratamente ai lavori solisti di Brian May, e anni 2020 “STR8 2 UR LUV”, ci sono infatti break-up song come “HOW”, la voragine della depressione in “HOW DEEP IS YOUR LOW” o il vittimismo patriarcale nella title track “ON YOU”.
La track “WAITING” invece è un tributo alla musica inglese dei Beatles, scritta sulla traccia di batteria di LOVELY RITA dei Beatles, in cui si capovolge il concetto di canzone d’amore in una piccola storia di rispetto per se stessi.
L’EP inizia con un brano electro-pop piuttosto controverso, “YOUR RIGHT”, dedicato al mondo del negazionismo e del complottismo più bizzarro, in cui democristianamente si invita l’ascoltatore a rendersi conto delle proprie credenze irrazionali.
A tal proposito “In copertina si può vedere un elefante sott’acqua. Per noi rappresenta tutta la problematica del Climate Change e il titolo indica che è colpa anche tua se il regno animale e vegetale dovranno adattarsi a dei cambiamenti epocali. Ma le immagini ci permettono di essere simbolici, e ci piace pensare che ognuno la legga a modo suo, anche sbagliando. Ecco, sì: l’interpretazione dipende da te, è a tuo carico, ed è un tuo diritto esercitarla, anche sbagliando. E sì: Ricorda la copertina di Nevermind dei Nirvana”.

I The Soir sono Ricky Ruggeri, Jacopo Facchi e Michele Coratella, tre veterani della scena musicale bresciana che hanno calcato i palchi negli ultimi vent’anni.
Nel 2019 esce su YouTube il primo singolo dei The Soir, con il video di What you see clip- collage di ringraziamento per tutti gli artisti che hanno ispirato la band. Nel frattempo iniziano le registrazioni dell’EP che prenderà luce nel 2020, Shine.
Nel 2021 esce il singolo Love is all we need, dai suoni Harrisoniani. Tra il 2022 e il 2023 escono 7 singoli che vanno a comporre l’EP On you, seconda raccolta
del gruppo.

Share Button