Print Friendly, PDF & Email

Dopo le innumerevoli hit prodotte per Paky, VillaBanks, Mikush e Medy, Timon annuncia l’uscita del suo primo singolo, “New Date”, fuori ovunque venerdì 21 giugno.
Il progetto discografico dell’artista parte con due importanti collaborazioni, arruolando Don Pero, voce siciliana fra i volti più in vista della nuova generazione dell’urban, e CoCo, fra i nomi più interessanti della scena campana attuale, che si trovano per la prima volta insieme su una traccia.
“Questo momento della mia carriera è come se fosse un nuovo inizio”, racconta Timon. “Ho lavorato a tanti progetti di altri artisti, ma dentro di me ho sempre avuto la necessità di dare voce a quello che avevo dentro e di tirare fuori anche un po’ più di me”.
Sui featuring scelti, il producer prosegue: “Ho scelto Don Pero perché sapevo che avrebbe scritto ciò di cui avevo bisogno, un ritornello un po’ più tendente al pop ma rimanendo comunque molto urban. CoCo, invece, ha lasciato quel tocco in più di maturità e di vissuto che ha reso il pezzo completo al 100%”.
“Scappo via alle sei, perché c’ho da fare, perché ho un nuovo date”: melodie ed emozioni si intrecciano in un brano urban che cattura l’ascoltatore sin dal primo play, con un ritornello ipnotico che intervalla le strofe, sentite, dei due rapper.

Timon, nome d’arte di Samuele Ibba, è un produttore urban multiplatino nato a Rho (MI) e conosciuto in tutta Italia per aver collaborato con alcuni dei rapper più famosi del panorama musicale italiano. Dopo aver iniziato la sua carriera come DJ techno, si è spostato verso la musica urban. A maggio 2022 ha lavorato alla produzione di “Bisous” di Medy, iniziando da quel momento a collaborare con vari rapper, tra cui Paky, Jul, VillaBanks, Mikush e Boro Boro. La sua capacità di realizzare hit e le sue produzioni dal sound inconfondibile rendono Timon uno dei producer più cool e apprezzati della scena rap italiana.
Giampier Francesco Lateano, in arte Don Pero, è un rapper classe 2000, cresciuto a Siracusa.
Si approccia prima alla scrittura grazie all’influenza di alcuni tra i massimi esponenti del cantautorato italiano che il padre gli fa ascoltare in infanzia, e poi alla musica dalle vibes latine trasmesse dalla madre di origini dominicane. Sceglie lo slang, mescolandolo con l’italiano, per rappresentare con verità la sua realtà e la sua gente.
Nel 2020 pubblica i suoi primi singoli tra cui “Vita mia” che riceve subito riscontri positivi, superando il milione di stream sulle piattaforme. Successivamente firma con l’etichetta indipendente PULP ENTERTAINMENT e pubblica una serie di singoli con cadenza costante, tra cui l’acclamata “Esse Erre (SR)”, che diventa un nuovo inno legato al quartiere. Iniziando già a distinguersi come uno fra i profili più interessanti della nuova scena rap nazionale, ad ottobre dello stesso anno Don Pero è presente nel singolo “iPhone & Motorola” con Baby Rich & Nuto Jr, duo di Cagliari. Il brano riscuote fin da subito grande successo, tanto che nel dicembre dello stesso anno viene pubblicato il remix della traccia con la presenza di Boro Boro.
Il percorso di Don Pero è proseguito nel 2022 con i brani “Petit”, “G” e “Wesh Poto” insieme alla pubblicazione di un’altra serie di singoli per tutto l’anno, che hanno lasciato intravedere il background dell’artista a partire dall’infanzia nella provincia siciliana, dove sviluppa il senso di rivalsa che si trasformerà in una scelta di vita. Il suo talento, diviso fra una terra di controversie e la forte volontà di dare una svolta al proprio destino, lo portano a sperimentare con la scrittura ed il sound alternando banger dal sound internazionale a esercizi di stile e storytelling. A ottobre è uscita “Baby Mama”, volata nella Top 50 Viral di Spotify nella settimana successiva all’uscita e ad oggi stabile nella TOP 100 FIMI, un incredibile risultato che ha reso il brano uno dei migliori dell’artista in assoluto.
Il 15 dicembre 2022 pubblica “Hoodboys”, il primo singolo dopo la firma per Warner Music Italy. Il 27 gennaio esce “Capotavolo”, un banger dal ritornello trascinante che conserva sempre tutte le qualità della scrittura di Don Pero. Il 9 marzo 2023 l’artista pubblica “Sere Nere”, un racconto di sentimenti e storie d’amore in bilico, a cui seguono l’estiva “Fumando Mary” e le collaborazioni in “Tuta Fake” con 8blevrai, “DON” con Niko Pandetta e “Palafitte” con Uzi Lvke.
L’8 dicembre 2024 pubblica il suo progetto d’esordio “Mezza Parola” con le collaborazioni di Kid Yugi e Tony Boy. Il progetto condensa la vita lenta della sua Sicilia in sette brani che raccontano il punto di vista di un ragazzo di seconda generazione cresciuto nel Meridione, un luogo in cui nascono storie di fratellanza e amicizia, ma anche dove gli occhi sono testimoni di un quotidiano spesso controverso e legato all’istinto di sopravvivenza. Il 10 maggio esce il nuovo singolo “ODISSEA”, un brano per celebrare la lotta fra la ragione e i sentimenti.
Don Pero rappresenta una fra le proposte più fresche del panorama italiano attuale, condensando nei suoi testi denuncia sociale, rivalsa personale, immagini tanto forti e dettagliate quanto vere della realtà che lo circonda, raccontando sempre la sua storia senza mai dimenticare da dove viene e con l’obiettivo di dare un esempio positivo a chi come lui lotta ogni giorno per un futuro migliore.
CoCo è un rapper e cantautore italiano. Inizia la sua carriera con l’alias El Niño formando il duo rap Insolens con il produttore O’Nan, nome con cui era noto ai tempi Geeno. Nel 2012 cambiano nome in Corrado e Geeno e pubblicano l’EP “Doveva Andare Così”. Nel 2016 Corrado cambia nuovamente nome e sceglie CoCo, pubblicando l’album d’esordio “La vita giusta per me” per Roccia Music. Nel 2019 esce “Acquario” il suo primo album per Island Records/Universal, certificato disco d’oro. Il disco trainato dal singolo Bugie Diverse ha avuto un grande riscontro, confermando CoCo tra gli artisti più interessanti e sofisticati della musica partenopea e non solo. A novembre 2019 parte il suo primo tour ufficiale e nel 2020 pubblica il suo terzo album “Floridiana”. Nel 2021 collabora con Luchè nel brano “Topless” (oro) ed esce il suo joint album con Mecna, anticipato dal singolo omonimo, “Bromance”. A luglio 2023 pubblica la hit estiva “Qualcosa da bere” con Luchè e Geeno, seguito a novembre dal singolo “16 anni”. CoCo è da sempre stato promotore di messaggi positivi e, allo stesso tempo, propositivi per la sua generazione e non solo. In occasione dell’anno scolastico 2023/2024, collabora con SAE Institute Milano e Warner Music Italy, mettendo in palio una borsa di studio per il corso di “Urban Music Production”. Di recente a sorpresa ha pubblicato su Instagram un nuovo freestyle intitolato “#Intro”, che preannuncia l’uscita di un nuovo progetto.

Share Button