Print Friendly, PDF & Email

TISO è un cantautore che usa parole semplici ma scelte con estrema cura per raccontare se stesso e gli altri. “NON MI VERGOGNO A DIRE CHE HO PERSO” il nuovo singolo fuori martedì 12 dicembre è un’ammissione di debolezza che diventa un punto di forza.

Il brano, già vincitore del Premio della Critica al Premio InediTO – Colline di Torino, in collaborazione con Scuola Holden e Salone del Libro, è stato scritto, registrato, mixato e masterizzato nella soffitta di casa dell’artista e vede Umberto De Paolis al violoncello.

È il racconto di un uomo che pur avendo preso consapevolezza del fatto che la società abbia creato e continui a creare su di lui delle aspettative, decide di fuggire da questa logica di vincitori e vinti per salvare se stesso.

“Nel bombardamento costante di traguardi superati, – racconta Tiso – ascolti pompati e caduti che si sono rialzati, ogni tanto è bello poter dire che ci può anche stare se va male, ci può stare se facciamo schifo, ci possono stare l’invidia e la frustrazione e, in fondo, non tutte le cose che ci capitano hanno sempre un lato positivo e noi non ci possiamo fare assolutamente niente”

Michele Tiso è un musicista comasco adottato da Bologna. Classe 1992, esordisce nel 2012 con un album di brani originali dalle tinte folk intitolato Zahir, pubblicato per un piccolo editore della città di Como. Dopo essersi trasferito a Bologna mette insieme una band con la quale registra l’EP Vergine in Gemelli, che permette loro di accedere alle finali dell’Arezzo Wave Festival 2015. Il progetto TISO cosı̀ com’è ora vede la luce nell’aprile 2018 con il doppio singolo 45 Giri. Autoprodotta, senza alcun tipo di promozione, questa uscita gli vale la Targa SIAE Miglior Autore2018 al concorso “Genova Per Voi”di Universal Music Publishing, nonché la possibilità di esibirsi a Casa SIAE di Sanremo e al Teatro della Filarmonica di Macerata in occasione delle semifinali rispettivamente del Premio Fabrizio De Andrée di Musicultura 2019. Il 2020 apre alla formazione di un team con l’editore e producer MyBestFault. I due cominciano a pubblicare una serie di canzoni che andranno a formare un album di prossima uscita. Nel 2023, è vincitore del Premio della Critica al Premio InediTO – Colline di Torino, in collaborazione con Scuola Holden e Salone del Libro.

Share Button